Ritorna la speranza in agenzia

05/03/2012
12:35
Vedi Mar Rosso; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Mar Rosso, Egitto

“Il Mar Rosso deve ripartire. È davvero la destinazione perfetta: è un prodotto bello, economico e vicino”.

Elisa Russo, titolare di Bluvacanze a Torino, racconta come gli agenti di viaggi stanno vivendo in questo momento la timida ripresa di uno dei prodotti principali per il business di agenzia: con la speranza che torni in forze. “Secondo me non è ancora ripartito - dice Stefano Gottardi, titolare di Calycanthus Viaggi a Milano -. I clienti hanno paura, ed è un peccato. È vero che le cifre sono abbastanza contenute, ma nei periodi di bassa stagione 7 o 8 pratiche sul Mar Rosso erano utili per far quadrare i conti dell’agenzia”.

La speranza delle adv verso una ripartenza consistente dei flussi è palpabile: “È un prodotto molto bello da fare - dice Valeria Gangeri, titolare di Gangeri Travel a Reggio Calabria - anche perché, volendo, si possono accontentare diversi target. L’offerta è ampia e si trova sia la soluzione economica sia il servizio a 5 stelle. Io lo vendo anche per i viaggi di nozze”.  

La ripresa della destinazione, quindi, passa attraverso una serie di questioni differenti: “Da un lato, un po’ di paura c’è ancora, ma la ripartenza timida non è legata solo a questo - spiega Carla Maggioreni, addetta vendite per Welcome Travel Bologna Zanardi -. È un insieme di fattori: si cerca molto il prezzo, si aspetta l’offerta, ma non sempre arriva. I t.o. magari diminuiscono voli e disponibilità, ma non abbassano tanto il valore del prodotto”.

Questione tariffe
La caratteristica dominante, secondo le agenzie, è che malgrado i problemi che, hanno coinvolto la destinazione, il prodotto non è stato svenduto: “I prezzi non sono calati molto - dice Santy Genovese, titolare di Fly Gs a Cinisello Balsamo (Milano) - e andranno sicuramente a salire”. Quello che sembra essersi modificato, almeno in parte, sono le politiche commerciali. “Vedo arrivare molte più offerte che in passato” spiega Samantha Muratori, responsabile di agenzia per Primarete Casalotti a Roma, mentre Russo di Bluvacanze a Torino sottolinea: “Cambiano le formule - dice -. Alcuni operatori, ad esempio, hanno iniziato a vendere con la roulette, mentre fino allo scorso anno non lo facevano”. Altri, invece, investono sulla distribuzione: “Alcuni lanciano commissioni maggiorate per incentivare le vendite” spiega Gottardi di Calycanthus Viaggi a Milano.

Vedi Mar Rosso; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Mar Rosso, Egitto

Commenti di Facebook