I traghetti conquistano le adv

di Domenico Palladino
29/04/2010
18:31
Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
 

La Grecia funziona molto in adv, tanto che anche la sola vendita del traghetto rappresenta un business. Dopo i collegamenti su Corsica e Sardegna, i collegamenti per la Grecia costituiscono, infatti, una delle voci più importanti nei volumi di vendita della biglietteria marittima nelle agenzie italiane. "Ho diversi clienti, molto spesso repeater, che vengono da me soltanto per acquistare il passaggio ponte o la cabina - sottolinea Michele Gallo, titolare Radonicich a Venezia - . Diverse persone, infatti, si muovono sulla destinazione con la propria auto o la moto per essere indipendenti. Vengono quindi in adv esclusivamente per prenotare il biglietto della nave, poi una volta là scelgono la struttura che più gli piace".

La concorrenza di internet non sembra quindi aver scalfito troppo questo mercato che è costituito "anche da una grossa fetta di camperisti - ricorda Leonardo Di Nella, titolare Creula Travel a Potenza -. Visto che da qualche anno i traghetti hanno introdotto il camping on board, sempre più persone richiedono questo servizio, anche se non sempre è così vantaggioso economicamente". Quella marittima è rimasta forse l'unica biglietteria che offre ancora dei margini interessanti per gli agenti di viaggi.

"Le commissioni mediamente si aggirano sul 10 per cento, una percentuale che di questi tempi è piuttosto buona" osserva il pisano Maurizio Bertanzon, cotitolare Berlina. Gli fa eco il veneziano Gallo: "Molto spesso i margini sono maggiori per la prenotazione di un passaggio ponte di un traghetto per la Grecia che per un volo transoceanico, senza contare i problemi che quest'ultimo può comportare".

A fianco del cliente abituato al 'fai da te', che si reca in agenzia solo per acquistare il collegamento verso la destinazione, esiste anche una fascia di turisti che acquista il traghetto più l'albergo, oppure il pacchetto completo con charter, hotel ed escursioni.

"Se il catalogo lo prevede, c'è chi noleggia già in adv anche l'auto o lo scooter per girare l'isola - aggiunge Elena Negro, addetta al booking e specialista sulla Grecia di Sam&Sab travel di Roma -. Negli ultimi anni alcuni operatori offrono pure la possibilità di soggiornare su due isole, quindi ci occupiamo di prenotare anche le tratte dei traghetti che collegano i diversi porti dell'arcipelago".

 

Ultimo aggiornamento: 29/04/2010

 

Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook