Tutta una questione di budget

03/05/2012
11:53
Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Grecia

I prezzi non scendono, malgrado la crisi. E gli italiani, pur amando la Grecia, restano piuttosto perplessi e aspettano a prenotare.

"La richiesta sul Paese inizia ad esserci - dice Claudia Campisi, responsabile di agenzia per Welcome Travel Stampini di Torino - ma i clienti si aspettano un calo dei prezzi. Quando riscontrano una sostanziale stabilità rispetto allo scorso anno, spesso temporeggiano o cambiano destinazione". Perché la scelta della Grecia, obbligata o meno, di mantenere un livello di pricing simile a quello dello scorso anno, mal si adatta alle tasche degli italiani nel 2012.

"I prezzi non sono calati - dice Giuseppe Giorgianni, titolare di Giove Viaggi a Salerno -; perché sono aumentate molto le imposte in Grecia, e questo ha provocato un’impennata nei costi non contenibile". Secondo l’adv salernitana, per quest’anno il Paese non registrerà molti arrivi dall’Italia.

Ma i pareri non sono concordi. "È sicuramente fra le destinazioni più gettonate dell’estate - dice Lorenza Rinaldi, socia titolare di La Viaggeria Emiliana a Reggio Emilia -. Certo, l’aspettativa dei clienti è quella di trovare prezzi più bassi, ma lavorando sulla costruzione dei pacchetti, magari abbinando volo e soggiorno in hotel, qualcosa si riesce a risparmiare. Credo che i t.o., alla fine, cerchino di realizzare troppo margine sul prodotto e fra quote di iscrizione e tessere varie il prezzo lievita".

Fra i dettaglianti c’è chi segnala una delle radici del caro prezzi. “Il discorso sui costi del prodotto Grecia è relativo - dice Antonio Vigna, responsabile di agenzia per Last Minute Tour Ozanam a Roma -. Quello che è aumentato sono i prezzi dei voli, e non solo per questo Paese, ma per tutte le destinazioni. Con l’alta stagione le tariffe sono impazzite”. Di fronte all’incremento dei biglietti aerei e di quelli dei traghetti interni alla Grecia nelle agenzie c’è chi difende il prodotto di filiera.

"Sinceramente, visti i costi dei voli - dice Campisi di Welcome Travel Stampini di Torino - per l’alta stagione spesso conviene il pacchetto che comprende sia il charter, sia il soggiorno". E anche così, spesso ci si orienta su altre destinazioni. "Il rapporto qualità/prezzo non è eccellente - dice Rossella Rizzi, addetta vendite di Chini Tour a Rovigo -; per gli hotel bisogna orientarsi per forza su un target alto".

Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Grecia

Commenti di Facebook