Obiettivo, più qualità

03/05/2012
12:03
Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Grecia

Destagionalizzazione, aumento della qualità dei servizi, attenzione al turismo golf e alla nautica e sviluppo di un prodotto rurale ed enologico.

Sono questi gli obiettivi dell’Ente ellenico per il turismo per il 2012, con un lavoro che vuole dare seguito al piano strategico decennale lanciato nel 2011 e che prevede un’intensa operazione sulla qualità e sullo sviluppo di un turismo competitivo. "Il settore è prioritario per risollevare l’economia greca". A tracciare la linea il viceministro alla Cultura e Turismo del Paese, Petros Alivizatos, che mette in campo una serie di misure per incentivare gli arrivi.

"Continueremo a puntare sulla qualità, ma sempre mantenendo prezzi piuttosto bassi per rimanere competitivi" continua Alivizatos, specificando che il processo di riqualificazione alberghiera sta proseguendo: "Si tratta di un progetto lungo e complesso perché vogliamo riqualificare tutte le strutture e i servizi, non solo in campo alberghiero".

Tra le strategie anche la ricerca di investimenti stranieri: “Molti sono già in atto e per facilitarli stiamo cercando di ridurre al minimo i processi burocratici”. Sul mercato italiano l’attività promozionale si articolerà su fam trip ed eductour per la stampa e per operatori del turismo, e un nuovo road show dedicato agli agenti di viaggi e ai rappresentanti del turismo associato.

Per quanto riguarda il complesso delle azioni messe in campo dalla Grecia, il Paese vuole dare grande impulso al turismo crocieristico sostenuto dal progetto di rimozione completa del sistema di protezione del cabotaggio e la realizzazione dell’infrastruttura adeguata allo sbarco, con la consapevolezza che uno sviluppo corretto del segmento può portare a un peso del comparto sul Pil di un 4 per cento.

Accanto al balneare, il Paese vuole sviluppare city break su Atene e Salonicco, azioni per il turismo congressuale completano il piano promozionale per il 2012. Per quest’ultimo comparto, il Paese sta sviluppando l’ipotesi di creazione di un portale nazionale dedicato al comparto.

Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Grecia

Commenti di Facebook