Fiavet: il miraggio del sold out

31/05/2016
15:21
Secondo i presidenti regionali dell'associazione il tutto esaurito sulla Penisola è ancora lontano
Vedi Mare Italia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
 

Per alcuni è un traguardo ormai dietro l’angolo, per altri la favola più raccontata dell’estate.
Fatto sta che il tutto esaurito sul Mare Italia è spesso più un miraggio, che una realtà.

Previsioni diverse
Una voce in controtendenza, rispetto alle previsioni in circolazione, arrivata da alcuni dei presidenti delle Fiavet regionali che hanno partecipato all’Assemblea generale di San Vincenzo.

“Per quanto ci riguarda - ha esordito il presidente dell’associazione del Friuli Venezia Giulia, Roberto Cividin - il sold out è una favola. Probabilmente è solo una strategia per invogliare a prenotare di più”. E non crede nel tutto esaurito la presidente di Fiavet Liguria, Wilma Pennino, che ha sostenuto che “prodotto da vendere c’è e va ben oltre quello che propongono i tour operator”.

Soffre la mancanza dei viaggiatori dal Nord America la Toscana che, a detta del presidente Pier Carlo Testa “è ancora veramente lontana dal sold out”.

Di una situazione, per quanto riguarda l’outgoing “a macchia di leopardo” ha parlato invece il presidente di Fiavet Umbria, Ivana Jelinic, che ha stigmatizzato l’assenza in agenzia “delle destinazioni dove si poteva viaggiare a poco”.

La Puglia conferma
Brinda invece la Puglia, dove, rileva il presidente regionale Pietro Innocenti “ci sono strutture che hanno già chiuso le prenotazioni per le settimane clou d’agosto”. E il grande pienone si prospetta anche per la Sardegna. “Moltissime date - ha sottolineato il presidente della federazione regionale, Gian Mario Pileri - sono già chiuse, probabilmente l’abitudine al sottodata penalizzerà quest’anno gli italiani”.

Prenotazioni ancora poco vivaci, invece, per l’Abruzzo, dove, ha rilevato il capofila Davide Ballone, “abbiamo un mercato che si muove, come tutti gli anni, in ritardo”. Una forte incidenza del fai da te è quella messa in evidenza dal presidente di Fiavet Lombardia, Luigi Maderna: “La destinazione più attrattiva di quest’anno è di sicuro l’Italia, ma per noi è un guaio perché si fa in fretta a prenotare in proprio”.

Amina D’Addario

Vedi Mare Italia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook