La forza dell'innovazione

11/06/2018
14:29
Il Paese dimostra la capacità di adeguare l'offerta alle nuove esigenze dei turisti
Vedi Spagna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Spagna

È un prodotto che si riconferma, stagione dopo stagione, uno dei cavalli di battaglia del turismo estivo degli italiani. Perché, ben riassume uno degli agenti di viaggi che TTG Italia ha contattato per farsi dare un quadro dell’andamento di quest’estate, “tutti prima o poi chiedono la Spagna”.

Insomma, la Penisola iberica non ha nulla da temere dal ritorno di altre mete estive, mediterranee o no, secondo quanto riportano le agenzie italiane. Perché, oltre all’indiscutibile fascino che esercita, aggiunge anche la capacità di innovare l’offerta e adeguarla alle mutate esigenze dei clienti.

Secondo gli agenti, infatti, per gli italiani che cercano il mare della Spagna è disponibile un prodotto ampio e fortemente diversificato, che può accontentare molti target, da quello low cost o addirittura dei backpacker all’upper level in cerca di riservatezza o glamour. Anzi, proprio relativamente a questo secondo caso, le agenzie evidenziano un nuovo range di turisti che si stanno indirizzando verso il Paese: sono un traffico di big spender che in altri periodi sceglievano esperienze lungo raggio, ma che per il 2018 hanno deciso di fermarsi su isole più vicine. Nello stesso tempo, però, non vogliono rinunciare a un alto livello di servizio e di trattamento, per il quale sono disposti a investire la cifra prima riservata alle vacanze lungo raggio.

La Spagna, però, non è fatta solo di isole. Da quello che emerge dalle richieste, l’offerta continentale ha il suo appeal anche nella summer per mare, con la Costa Brava che continua ad attrarre gruppi di giovani in cerca di divertimento, e con la Costa del Sol. Ma non mancano le prenotazioni per i tour, soprattutto per quanto riguarda l’Andalusia, o per viaggi tailor made alla scoperta delle città spagnole.

Il mix di prodotto, insomma, si mantiene positivo anche nel periodo estivo, malgrado l’orientamento sun & sea delle vacanze italiane.
Notazione particolarmente positiva per la distribuzione tradizionale è il ritorno in agenzia di un nutrito numero di clienti anche per prenotare una vacanza in Spagna. Giovani e meno giovani, famiglie e gruppi di amici anche per un prodotto apparentemente ‘facile’ come quello della Penisola Iberica preferiscono di nuovo affidarsi alla competenza dei professionisti.

Vedi Spagna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Spagna

Commenti di Facebook