Spagna in ascesa, numeri da record

01/06/2015
12:35
Vedi Mediterraneo; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Mediterraneo

Una delle regine dell’estate sarà sicuramente la Spagna, che già nei primi tre mesi dell’anno ha totalizzato 10,6 milioni di arrivi, con un +5,3 per cento sull’anno precedente.

I numeri del gigante turistico del Mediterraneo continuano a crescere un mese dopo l’altro, segno di un’ottima politica di destagionalizzazione. Anche gli italiani rappresentano un numero significativo in termini di arrivi: nel solo mese di marzo i turisti tricolore hanno fatto registrare un +11,5 per cento di arrivi, mentre a febbraio hanno segnato il record di incremento con un +20 per cento.

A contribuire alla performance positiva del Paese sicuramente il traffico crocieristico, che nel 2014 ha raccolto 7,67 milioni di pax e per il 2015 ha l’obiettivo di arrivare a 8,1 milioni di viaggiatori. In questo quadro un posto di rilievo ha il porto di Barcellona, che attende 2,65 milioni di crocieristi grazie anche a Carnival, che ha confermato un investimento di 20 milioni di euro su questo porto, mentre saranno ben 25 le crociere pianificate qui da Allure of the Seas, la nave ammiraglia di Royal Caribbean.

In rialzo, però, sono anche i porti delle Canarie, che nel 2014 hanno registrato più di un milione di crocieristi in transito, con un aumento di quasi 30 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

Vedi Mediterraneo; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Mediterraneo

Commenti di Facebook