Le mete classiche non temono le mode

di Aurora Azzolini
27/04/2011
10:45
Vedi Mediterraneo; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
 

Spagna e Grecia: sono loro le regine della prossima estate. Ne è convinta anche Gabriella Ravetta, direttore tecnico di Gallusi Viaggi, storica agenzia di Alessandria. 

Il quadro che delinea Ravetta, parte da un presupposto: "Per il momento le richieste per l'estate sono ancora abbastanza ferme e i clienti spesso chiedono alternative al Nord Africa. Quindi, le destinazioni più valide sono Spagna e Grecia".

Ravetta le definisce "una coppia vincente: su queste destinazioni, va bene qualsiasi sistemazione, dal villaggio all'appartamento, sia sulla terraferma, sia sulle isole". Nonostante la situazione della parte Sud del Mediterraneo, resta vivo l'interesse per l'Egitto balneare. "Per noi resta un prodotto molto importante e sono convinta che le prenotazioni si riprenderanno presto". E non mancano le alternative, più vicine a casa nostra.

Sugli scudi, Croazia e Corsica, mete consolidate e conosciute dalla clientela. "C'è stata una buona richiesta di cataloghi - spiega Ravetta - stiamo parlando comunque di due prodotti che piacciono sempre molto, anche se quest'anno si fa molta attenzione ai prezzi". Che, nel caso del Mare Italia, possono essere una pesante zavorra: "Ho fatto un preventivo per una famiglia di quattro persone in un appartamento nelle Marche - illustra Ravetta -, ma alla fine il prezzo troppo elevato li ha scoraggiati. Comunque su determinate località, come Puglia o Calabria, molte strutture sono esaurite, segno che gli italiani preferiscono rimanere vicino a casa, piuttosto che affrontare un lungo viaggio".


Otto cliniche per il turismo sanitario

Mettersi insieme per promuovere all'estero i propri servizi sanitari: con questo obiettivo otto cliniche private della provincia di Alicante si sono riunite in un'associazione volta ad attirare i turisti internazionali. A finire inizialmente nel mirino della promozione sono Europa, Stati Uniti, Russia e Nord Africa.

Pubblicato il 26/04/2011

Vedi Mediterraneo; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook