Spagna e Grecia regine dell'estate

26/04/2012
14:28
Vedi Mediterraneo; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Mediterraneo

Restano Spagna e Grecia le destinazioni più gettonate dell’estate sul Mediterrano.

A parte qualche eccezione, gli agenti sono concordi nell’eleggere le due penisole ai primi posti tra le mete più richieste. “La Spagna su tutte - dice Silvia Scali, titolare di Serenella Viaggi a Milano - mentre sulla Grecia qualche perplessità resta, vista la situazione sociale non proprio tranquilla. Naturalmente, per entrambe si cercano le isole. Ma per risparmiare la costa spagnola continua a essere il prodotto più adeguato”.

La Grecia, pur essendo un prodotto di punta per molti, risulta tuttavia problematica per altri. “Poca, pochissima Grecia per ora - dice Giovanna Vallania, titolare di In lungo e in largo a Vercelli -. Vanno bene invece la Spagna e il Mar Rosso, anche d’estate”. Anche la parte mediterranea dell’Egitto sembra funzionare: “È da proporre - dice Valentina Virgolini, titolare di Sol Caribe Viaggi a Udine - perché non è ancora molto conosciuta, ma per l’estate funziona bene”.

La mappa si allarga anche alla Croazia, anche se gli agenti sottolineano come spesso sia un prodotto che sfugge dalle mani della distribuzione. “Funziona perché ha dei prezzi concorrenziali - dice Marco Serrandrei, titolare di Fracassi Viaggi ad Arezzo - ma è un mare difficile, che può anche non piacere”.

Accanto alle due grandi protagoniste della stagione, stanno tornando, spinte soprattutto dal prezzo, le crociere, sempre nel Mediterraneo. “Cominciano a richiedermele - conferma Marta Bottoni, addetta vendite di Leonardo Viaggi a Fermo - grazie soprattutto alla loro convenienza”.

Vedi Mediterraneo; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Mediterraneo

Commenti di Facebook