La classifica Skytrax

30/11/2015
14:57
Vedi Aeroporti; Vedi tutti i dossier di Trasporti; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Aeroporti

C’è movimento in testa alla classifica degli aeroporti migliori del mondo. Fra i primi scali nella graduatoria stilata annualmente da Skytrax quest’anno a rompere l’egemonia orientale balza al terzo posto l’aeroporto di Monaco.

Lo scalo tedesco è riuscito a inserirsi nella parte alta della classifica dominata dalle strutture orientali. In testa alla graduatoria ancora il Changi di Singapore, che continua ad essere il più gettonato fra gli aeroporti del mondo per la sua funzionalità e per la grande ricchezza di servizi accessori che offre ai viaggiatori.

In seconda posizione l’Incheon di Seoul, che conferma il suo piazzamento, mentre alla terza piazza si posiziona, appunto, Monaco, che è stato insignito del titolo ‘Five-star airport’, un livello che fino ad oggi era stato raggiunto soltanto da 4 scali asiatici: Singapore, Seoul, Hong Kong e Tokyo-Haneda. Il riconoscimento valuta non soltanto il lusso dell’infrastruttura, ma soprattutto la qualità dei servizi offerti, l’esperienza complessiva dei passeggeri e l’efficienza dei processi di handling. Per raggiungere questo risultato l’aeroporto di Monaco aveva lanciato a partire dal 2013 una campagna dedicata alla qualità per migliorare le proprie performance.

Al quarto posto in classifica si posiziona Hong Kong, mentre al quinto il Tokyo Haneda. In sesta posizione si trova nuovamente uno scalo europeo, con lo Zurich Airport, mentre la settima posizione va a al Central Japan International Airport. Ottava e nona posizione sono appannaggio nuovamente degli scali del Vecchio Continente: Londra Heathrow e Amsterdam Schiphol convincono i viaggiatori sia per la qualità dei servizi che per l’esperienza complessiva riservata ai passeggeri. A chiudere la top ten il Beijing Capital Airport, che sposta nuovamente l’asse della qualità verso Oriente.

Vedi Aeroporti; Vedi tutti i dossier di Trasporti; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Aeroporti

Commenti di Facebook