La mappa dell'estate

07/05/2013
17:07
Vedi Villaggi vacanze; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: villaggi

Molto Mar Rosso, molta Grecia e molto Mare Italia. Sono queste le direttrici principali sulle quali si sono indirizzati gli investimenti dei tour operator villaggisti per l’estate 2013.

Una conferma di una mappa consolidata è quella che le agenzie stanno proponendo in questi giorni ai clienti, registrando una ripresa sull’area del Nord Africa, negli ultimi due anni in difficoltà per gli strascichi della Primavera Araba. È soprattutto l’Egitto, in quell’area, a fare da traino: il Mar Rosso è in netta ripresa e, cosa fondamentale, è ripartita la fiducia degli operatori, che hanno ricominciato a investire in modo incisivo sulla destinazione. Con la speranza che l’Egitto abbia un ruolo di motore per far riprendere quota anche alla Tunisia, meta più in difficoltà perché percepita come meno slegata dalle questioni politiche arabe.

Altre aree nel mirino degli investimenti sono grandi classici dell’estate, Grecia e Spagna in particolare. La Grecia sembra vivere il suo anno d’oro, in questo 2013: buone le prenotazioni finora e il trend si dimostra in crescita, anche per quanto riguarda le nuove aperture degli operatori. Un po’ più lenta la Spagna, sulla quale non mancano però le proposte.

Un’attenzione particolare è quella dedicata da tutti gli operatori al Mare Italia. È, di fatto, il prodotto più gettonato dagli italiani d’estate, ma soffre senza dubbio della concorrenza delle altre destinazioni del Mediterraneo, che riescono ad essere più competitive sui prezzi.

I t.o., però, non rinunciano a proporre le spiagge della Penisola, puntando su due linee guida. Da un lato la forte caratterizzazione del prodotto sotto un brand che assicuri un’offerta fortemente connotata e in qualche maniera esclusiva. Dall’altro, una serie di politiche di prezzo che incentivino i diversi target di clientela, ma soprattutto le famiglie, zoccolo duro dell’occupazione dei villaggi italiani. Molte le strategie commerciali messe in campo per raggiungere questo target, dal pagamento dilazionato alla possibilità di accedere a soggiorni di durata flessibile anche sul prodotto villaggi, uscendo dalle logiche del pacchetto bloccato sulla rotazione settimanale.

Vedi Villaggi vacanze; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier Leggi anche: villaggi

Commenti di Facebook