L'ultima frontiera del benessere

10/09/2019
09:22
Numerosi i trend emergenti, che rispecchiano il desiderio di allontanarsi dallo stress
Vedi Wellness; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: wellness

Quello legato al wellness è un segmento che si riconferma in grande espansione. Non solo all’interno di palestre e centri termali, ma anche nel turismo. Chi viaggia, infatti, cerca spesso un’esperienza di benessere a 360 gradi che coinvolga il corpo e i sensi. Sport ma anche momenti di relax per ritrovare l’equilibrio interiore.

L’industry legata a questo segmento permette all’Italia di entrare nella top ten mondiale del turismo del benessere, con un giro d’affari di 18 miliardi di dollari come riportato dal 2018 Global Wellness Economy Monitor. A livello globale il settore cresce con una media del 6,4 per cento all’anno dal 2015, pesando per il 5,3 per cento sull’economia mondiale.

Il Belpaese è ricco di spa e centri termali; basti pensare che, per quanto riguarda questi ultimi, con un business da quasi 2 miliardi di dollari e oltre 750 location dedicate la Penisola si posiziona al quinto posto dopo Cina, Giappone, Germania e Russia.

I motivi che portano a uno sviluppo del comparto wellness risiedono in vari fattori, che vanno da una vita sempre più stressante all’aumentare dell’età e spesso delle malattie croniche. E se in passato questa tipologia di vacanza veniva considerata un lusso o qualcosa riservato a nicchie di mercato, oggi abbraccia un pubblico ampio, non più composto soltanto da sportivi e appassionati.

Le tendenze
Nuovi trend, nuove attività, nuovi spunti. Uno degli evergreen riguarda sicuramente la meditazione, con lo yoga in primis. Declinato in varie forme, dalle più tradizionali a quelle acrobatiche o in coppia, trova spazio anche nelle strutture alberghiere. Basti pensare all’iniziativa lanciata da Settemari nei suoi Balance Club dove, grazie all’aiuto di un ‘maestro del benessere’, è possibile vivere il resort in modo sano, coccolandosi e imparando l’arte del volersi bene.

Tra le tante le news sul fronte fitness, il 2020 si propone come un anno ricco di innovazione. Dalle discipline a base di musica, come il Reejam e il Mobup fitness, che si avvalgono delle grandi hit per un buon allenamento aerobico, al Combat fitness, per incrementare forza e resistenza.

Non a caso, la palestra è ormai uno dei servizi fondamentali anche sulle navi da crociera. Costa Smeralda, ad esempio, la nuova ammiraglia di Costa Crociere pronta per il varo di novembre, sarà dotata di un’area benessere con palestra e campo polisportivo con vista mare. Le attrezzature Technogym forniranno il supporto necessario a chiunque non voglia rinunciare all’allenamento durante la propria vacanza.

Altra tendenza figlia del nostro tempo riguarda il detox dalla tecnologia. Una vera e propria sfida, che induce a staccarsi da pc, tablet e smartphone. Potrebbe sembrare impossibile, allora perché non mettersi alla prova? Quest’estate i proprietari di alcuni rifugi sulle Dolomiti del Civetta, del Pelmo e della Marmolada hanno deciso di offrire a chi per cinque giorni dirà di no alla tecnologia, un pacchetto vacanze comprensivo di vitto e alloggio. In montagna, offline. Innumerevoli le candidature ricevute: un chiaro segnale che il desiderio di riappropriarsi del proprio tempo e di vivere l’esperienza - invece di condividerla - è crescente nei viaggiatori di tutte le età.
G. G.

Vedi Wellness; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier Leggi anche: wellness

Commenti di Facebook