Star Wars

Adriano Meloni, Managing director Sunrise Travel

I big dei viaggi online: dati (e sorprese) del secondo trimestre

12/08/2019
14:06
 

Con gli ultimi risultati annunciati da Booking, Tripadvisor e Lastminute si chiude il giro dei risultati del secondo trimestre 2019.

Booking Holdings
Booking mette a segno un buon trimestre con un +5% di fatturato nel secondo trimeste (+10% a parità dei tassi di cambio) per arrivare a 25 miliardi di dollari. Il numero di notti prenotate salgono di 12% a quota 213 milioni. Pur rimanendo sotto Expedia in termini di fatturato e tassi di crescita Booking è riuscito ad aumentare il tasso di crescita da 2% del primo trimestre a 5% nel secondo trimestre, colmando quindi parzialmente il divario che lo separava da Expedia in termini di tasso di crescita.

Questo aumento di fatturato, come nel caso di Expedia, è dovuto principalmente ad un aumento della spesa di marketing online a 1,2 miliardi nel trimestre, oltre ad investimenti in tecnologia di 70 milioni.

Tripadvisor
Tripadvisor continua a perdere quota e registra un fatturato in calo del 3% anno su anno, con la componente hotel, la più importante, in pesante rosso a -7%.

Con un taglio forte del 17% al marketing, Tripadvisor è riuscito ad aumentare i profitti nel trimestre, ma cosi facendo ha portato ad un calo di fatturato che, nel mondo dell'online, è molto difficile recuperare.

Lastminute
Lastminute continua a crescere a doppia cifra. Dopo avere chiuso il 2018 con 2,4 miliardi di fatturato (+17% rispetto al 2017), lastminute (nato in Italia come volagratis nel 2004), ha messo a segno un impressionante aumento di 26% del fatturato nel primo semestre. Rispetto all'altro player europeo, eDreamsOdigeo che è in calo, Lastminute sta guadagnando importanti quote di mercato.

Con un portafoglio di aziende diversificate geograficamente, Lastminute Group ha anche dei metasearch (jetcost & hotelscan) oltre che un asso nella manica, Destination Italia per il mercato incoming, che ha un potenziale enorme.

Gli altri
Ricordiamo i risultati precedenti del secondo trimestre:
- Travelzoo in forma smagliante. Ha aumentato il proprio fatturato di 8% in Europa nel secondo trimestre e sembra godere di ottima salute con continui aumenti di fatturato.

- Expedia accelera la crescita. Grazie ad un forte aumento della spesa marketing (+12% se si escludono i numeri negativi della controllata Trivago) ha aumentato il fatturato di 9% (+10% se si esclude Trivago) nel secondo trimestre.

- Trivago continua il tracollo. Grazie ad importanti tagli al marketing, annuncia un -26% di traffico qualificato generato per i partner ed un calo di -5% di fatturato nel secondo trimestre. Ricordiamo che Trivago rimane dipendente dal duopolio Expedia - Booking per il 74% del fatturato. Situazione che sembra non riuscire a risolvere.
eDreamsOdigeO annuncia 158 esuberi a maggio ed un calo di 5% del fatturato il 25/06. La società sta passando un brutto momento dall'uscita dei fondatori.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori