Star Wars

Adriano Meloni, Managing director Sunrise Travel

Emailing funziona, metasearch meno – Risultati in contrasto di Travelzoo e Trivago

07/11/2019
11:29
 

Puntualmente come ogni trimestre iniziano ad arrivare i primi risultati trimestrali dei big dei viaggi che ci aiutano a capire cosa sta succedendo nel mondo dei viaggi.
I primi due operatori statunitensi ad annunciare i risultati sono Travelzoo e Trivago.  I nomi sono simili, ma i modelli di business ed i risultati sono radicalmente diversi.

Travelzoo
Travelzoo, che opera in Nord America, Asia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, con il suo vincente modello di newsletter di offerte, continua la sua ascesa. Il fatturato è cresciuto di 2% a $ 25.5 milioni, con una bella crescita di 6% in Europa. Le spese di marketing sono aumentate di 6% nel trimestre rispetto all’anno precedente.
Queste performance hanno permesso a Travelzoo di triplicare gli utili nel trimestre, nonostante la zavorra delle attività in Asia, a dimostrazione del fatto che le attività di email marketing funzionano molto bene.

Trivago
Trivago, con il suo modello di acquisto di utenti da motori di ricerca e la loro rivendita agli operatori del settore, sembra sempre più in difficoltà.
Nel terzo trimestre 2019 hanno aumentato di 4% la spesa marketing (selling and marketing) da $ 204 a $ 213 milioni, ma il numero di ‘qualified referrals’, ovvero i click mandati ai suoi clienti, è crollato di 14%. Il calo del 2% nelle Americhe è stato più contenuto, mentre il calo in Europa è più marcato: i qualified referrals sono scesi di 14% nel trimestre e del 23% nei primi nove mesi dell’anno. Nel resto del mondo sono scesi di 22% nel trimestre e del 27% nei primi 9 mesi dell’anno.
Nei primi 9 mesi la spesa marketing è scesa di 19% mentre i qualified referrals sono calati di -24%. Questo ha portato ad un calo di 1% del fatturato nel periodo. Sembra che, per equilibrare i conti, il taglio di $9 milioni di spese marketing anno su anno abbia portato ad un piccolo utile di $ 0.3 Milioni, ma il prezzo in termini di ‘qualified referrals’ è stato molto pesante.
Ricordiamo che Trivago ha due clienti principali, Expedia e Booking, che generano il 75% dei ricavi (32% Expedia e 43% booking).
L’azione Trivago è crollata di 24% a $ 2,57 (giù quasi 90% dal loro picco nel 2017 quando il titolo era arrivato a $ 23.66) dopo l’annuncio di questi risultati trimestrali che evidenziano un calo del fatturato per 6 trimestri consecutivi. Oltre ai deludenti risultati, Trivago ha annunciato che il loro amministratore delegato lascia la società a fine anno.

Altri operatori
Travelzoo continua nella sua ascesa e Trivago sembra sempre più in difficoltà. Nei prossimi giorni avremo i dati di Expedia 06/11, Booking 07/11, Tripadvisor 07/11, Lastminute 07/11. Tra qualche giorno potremo avere una bella panoramica di cosa è accaduto nell’importantissimo terzo trimestre.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori