Gli agenti segreti
di TTG
Il sorriso di Sara Falconi

di Francesco Zucco
28/04/2016
09:00
Leggi anche: agenzie di viaggi

Per chi è un agente di viaggi e non si tiene troppo alla larga dai social network, è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Qualche indizio: ha una spiccata attitudine a parodiare le canzoni (con tanto di video pubblicati online), da qualche tempo crea improbabili copertine dell’immaginaria rivista ‘Vanity Affair’, ha inventato la pagina Facebook ‘Confessioni di un agente di viaggio’ ed è la titolare della pesarese Viaggi su Marte.

Pubblicità

In una parola (ma molti lettori l’avranno già capito): Sara Falconi (nella foto). Trentadue anni (“Ma sbrigati a scriverlo, perché il prossimo mese ne faccio 33…), da 4 titolare dell’agenzia che conduce in solitaria, da 9 nel mondo del turismo e un passato nel mondo degli alberghi. Ma, soprattutto, l’invidiabile capacità di saper vedere il lato comico della vita e del lavoro. Come si deduce anche dal nome scelto per il proprio punto vendita…

Ma attenzione, questo non deve trarre in inganno. Quanto detto finora è solo un lato di Sara. Al fianco di questo, c’è l’agente di viaggi vero e proprio. Lo stesso che, qualche mese fa, ha deciso di lasciare “il punto vendita nella zona commerciale di Pesaro” per trasferirsi in un “ufficio al piano terra. Avrei anche una vetrina, ma non la uso. Perché ricevo solo su appuntamento”.

Una decisione importante, che ha cambiato radicalmente il modo di vedere il lavoro. “Mi lascia anche un po’ più di tempo per me, dal momento che prima passavo 12 ore al giorno in agenzia…”. La scelta, ovviamente, comporta anche una ridefinizione del target e del prodotto. “Ora mi concentro su viaggi di nozze, lungo raggio e itinerari su misura”.

Pesaro, del resto, per quanto riguarda il turismo non è una zona come tutte le altre. La città conta in totale 43 agenzie di viaggi (secondo gli ultimi dati ufficiali), per meno di 100mila abitanti: una ogni 2.300 abitanti. In un contesto di questo tipo, differenziarsi può non essere semplicemente una scelta, ma una necessità.

Selezione all'ingresso
La modalità dell’apertura solo su appuntamento, inoltre, consente una certa selezione all’ingresso. “Vuol dire che il cliente ha intenzione di affidarsi a me e non di perdere tempo. E inoltre riesco a concentrarmi meglio sui preventivi. In questo lavoro la concentrazione è molto importante, perché non possiamo sbagliare”.

Facebook, Instagram, ma anche youtube: il curriculum digitale di Sara Falconi comprende anche alcuni video incentrati (guarda un po’) proprio sul mestiere dell’agente di viaggi.

Nonostante usi i social, la titolare di Viaggi su Marte è stata anche la promotrice di una delle prime iniziative per sottolineare il valore aggiunto degli agenti rispetto al web: ‘Internet non sorride, noi sì’, iniziativa che poi si è evoluta nell’attuale ‘Confessioni di un agente di viaggio’. A dimostrazione di come si possa essere orientati al digitale ma, al tempo stesso, avere ben presente il valore del rapporto umano. Infatti, almeno per ora, Sara non si trova a suo agio con la vendita a distanza, via mail o al telefono. “Preferisco vedere il cliente di persona”.

Leggi anche: agenzie di viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook