Agenti segreti TTG
‘Dammi una Vespa’
Il sound di Alessandra

07/09/2016
08:00

Da qualche anno, grazie ai Lunapop, sappiamo tutti che è bellissimo andare in giro “con le ali sotto i piedi” e che con una Vespa si parte per andare in vacanza. Lo sa bene Alessandra Altamura (nella foto), che nella sua agenzia di viaggi di Bologna (e dove, sennò?) ha deciso di coniugare la sua passione, la Vespa, con il suo lavoro.

Pubblicità

Da due anni, infatti, con la sua Travelhoo Alessandra organizza viaggi in Vespa (e in bicicletta) in giro per l’Italia: fornisce lei il mezzo, con circa 10 modelli di Vespa differenti, 30 biciclette e per chi vuole anche un Ape Car e a breve arriverà anche una Cinquecento degli anni ‘60. In comune, tutti i suoi mezzi hanno una cosa: sono vintage, “perché io vendo viaggi da fare con ritmi lenti”.

L’inizio della storia
Alessandra inizia a lavorare in agenzia di viaggi prima in Cisalpina, occupandosi di business travel, poi nel 2005 apre un franchising Last Minute Tour, dove inizia a lavorare sul leisure “che poi non ho più lasciato”. Nel tempo, la sua agenzia diventa un punto vendita Tui e infine, dal 2013, è indipendente.

“Da due anni - racconta - accanto al lavoro di agenzia tradizionale, che comunque continuiamo a fare, abbiamo affiancato questo prodotto. Proponiamo viaggi in Italia in Vespa o in bicicletta, ma non facciamo cicloturismo o turismo sportivo. Lo preciso, i nostri sono viaggi slow, tanto è vero che per i percorsi in bicicletta, che riguardano principalmente l’Emilia Romagna, abbiniamo il trasporto in bici con alcuni tratti in treno”.

Non solo incoming, ma anche
Il target di clientela non è necessariamente inbound: “Abbiamo richieste anche dall’Italia, ma bisogna ammettere che sono soprattutto gli stranieri a preferire questo tipo di viaggio”.

Per raggiungere i turisti stranieri, Travelhoo si è appoggiato a Bologna Welcome, l’ente di promozione cittadino “che ci rappresenta alle fiere e ci promuove in ogni modo” dice Alessandra. Che però non trascura nessun canale: “Abbiamo accordi anche con altri tour operator di Bologna, ma siamo presenti con le nostre proposte anche su Viator e su Musement. Abbiamo fatto richiesta anche ad Expedia e adesso stiamo aspettando che Airbnb apra il suo ‘Trips’ per poter posizionare anche lì le nostre proposte”.

Come funziona
Funziona bene, dice la titolare. “Avevamo un po’ paura a buttarci in questa avventura – confessa Alessandra – anche perché l’investimento per l’acquisto dei mezzi non è stato indifferente: invece il prodotto piace e i risultati arrivano”.

In sostanza, si tratta di tour non guidati (“ma forniamo tutte le informazioni in copia cartacea, le cartine e un navigatore Gps, e fino ad ora non si è perso nessuno” dice sorridendo la titolare) che scelgono percorsi dell’Italia minore; il catalogo online, infatti, si chiama ‘Strade secondarie’ e insieme ai mezzi Travelhoo propone gli hotel in mezza pensione e la maggior parte dei biglietti di ingresso per le principali attrazioni turistiche e culturali delle zone visitate.

“Tutti i tour, che durano dai 13 ai 15 giorni, proprio per seguire l’idea di un viaggio lento, si possono realizzare sia con la Vespa che con i mezzi pubblici. E funzionano: posso dirlo perché li ho testati tutti personalmente” spiega Alessandra, rivelando che viaggiare in Vespa per l’Italia è una delle sue passioni. “Secondo me è per quello che il prodotto funziona: perché sono riuscita ad abbinare il mio lavoro con quello che amo”.

Cristina Peroglio


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook