Fondo di garanzia, le problematiche per le agenzie

09/06/2016
12:38

Cosa cambia per le agenzie di viaggi dal 1° luglio 2016, quando cesserà di esistere l'attuale Fondo di garanzia? Dare una risposta è arduo perché ci sono ancora molte zone fumose da chiarire.

Pubblicità

Le problematiche
Secondo Gian Paolo Vairo, a.d. di Welcome Travel Group intervenuto oggi al convegno organizzato sul tema da Astoi, "occorre chiarire se l'adv deve garantire il cliente su tutto il proprio fatturato o solo sui singoli pacchetti". La normativa europea, dice il manager, non chiarisce "quali siano i massimali e minimali, oltre ai parametri da rispettare per le adv che vogliano attrezzarsi da sole: il che rende difficile pensare alle due soluzioni possibili, assicurazione o fideiussione".

L'idea di Gattinoni Mondo di Vacanze
Ulteriore problema, aggiunge Franco Gattinoni, presidente di Gattinoni Mondo di Vacanze, "riguarda il transato con i to: all'estero si lavora su mandati, mentre in Italia il cliente paga prima l'agenzia". Di sicuro, sottolinea, "il nuovo fondo di garanzia comporterà un costo per la distribuzione: ecco perché stiamo lavorando a un progetto per il nostro network che presenteremo a breve, con l'obiettivo di abbattere i costi per le adv".

Negli intenti del manager c'era l'idea di arrivare a una soluzione di categoria ma "l'associazione in questo momento è un po' frammentata". O.D.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook