Ministero, Enit, Titolo V nel programma di Cinzia Renzi per il turismo

di Claudiana Di Cesare
15/01/2013
14:15

"Il turismo è una priorità".

Pubblicità

Sono queste le prime parole di Cinzia Renzi alla conferenza di Fare per Fermare il Declino. Il vicepresidente Astoi, candidata alla Camera dei Deputati nella lista di Oscar Giannino, apre la conferenza accanto al candidato premier, elencando i punti cardine del programma che hanno come focus il rilancio del settore turistico.

"Per prima cosa bisognerà rivedere il titolo V - esordisce - vero e primo danno fatto all'Italia". Il secondo punto da affrontare riguarda l'inserimento del turismo in un Ministero. "Non può essere esclusivamente un dipartimento – spiega Renzi –, ci auspichiamo che le sue competenze siano di un Ministero delle Attività Produttive e del Turismo".

L'altro punto dolente è l'Enit. "Per noi l'Agenzia dovrebbe essere trasformata in una Spa a capitale misto - precisa Renzi - con una governance ugualmente mista". L'obiettivo perseguito è sempre lo stesso: ottimizzare le spese dell'ente ed evitare la dispersione delle risorse. La soluzione, secondo il vicepresidente, risiede nella possibilità di inserire il personale dell'Agenzia "nei consolati, nelle camere di commercio e negli uffici dell'Ice".

Alitalia è l'ultimo punto cruciale affrontato nella conferenza stampa. "Ogni ipotesi di reingresso pubblico nella compagine societaria - afferma, con decisione, Giannino - va escluso. I soci privati italiani ricapitalizzino o integrino la compagine, non ci sono altre alternative plausibili".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook