Un tesoro da 70 miliardi
Se lo Stato non paga

18/03/2013
13:05
I principali temi di discussione del web su TTG Morning Report. Crediti verso le imprese: il nodo dei pagamenti passa al nuovo Governo; Imu, Iva e Tares costeranno 5 miliardi agli italiani; Pasqua di pioggia, il maltempo non dà tregua; Nessun danno per la scossa di terremoto nel Chianti; Patrimoniale choc: a Cipro i cittadini prendono d'assalto i bancomat; Il mistero di Stonehenge tra turismo e archeologia; La febbre del cancelletto contagia anche Facebook.

Mentre la legislatura muove i primi passi, con la nomina dei presidenti di Camera e Senato (non senza polemiche), l'attenzione torna anche sui crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Un nodo che il nuovo Governo dovrà affrontare il più presto possibile. Intanto, aziende e privati fanno i conti con le nuove stangate in arrivo dal Fisco nella seconda parte dell'anno.

Pubblicità

Crediti verso le imprese: il nodo dei pagamenti passa al nuovo Governo
"Se ne occuperà il nuovo Governo". Così il ministro Corrado Passera ha rimbalzato all'esecutivo che dovrà insediarsi nei prossimi giorni la questione dei 70 miliardi di euro di crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. A questi, secondo lettera43.it si aggiungono i 140 miliardi di mancati pagamenti da parte delle amministrazioni locali.

Imu, Iva e Tares costeranno 5 miliardi agli italiani
ilsole24ore.it fa i conti in tasca agli italiani. Risultato: 5 miliardi in meno nei portafogli nella seconda parte dell'anno, a causa di Imu, Iva e Tares. Una parte di questa somma sarà a carico delle imprese (soprattutto per i rincari dell'Imu rispetto al 2012); un'altra, invece, potrebbe andare a erodere la propensione all'acquisto degli italiani.

Pasqua di pioggia, il maltempo non dà tregua
Questa volta si chiama Afrodite e porterà il maltempo in Italia fino a venerdì 22. La perturbazione atmosferica che ha colpito la Penisola, afferma lettera43.it, continuerà a imperversare almeno fino al fine settimana, con neve anche a bassa quota. Il miglioramento, avvertono gli esperti, non dovrà illudere: per Pasqua sono ancora previste precipitazioni.

Nessun danno per la scossa di terremoto nel Chianti
Un'altra scossa di terremoto senza danni. Nella notte, i sismografi hanno registrato un sisma di magnitudo 3,6 nella zona del Chianti. Secondo corriere.it, non è stata segnalata nessuna conseguenza per cose o persone. L'epicentro è stato individuato tra i comuni di Buonconvento, Monteroni d'Arbia e Murlo.

Patrimoniale choc: a Cipro i cittadini prendono d'assalto i bancomat
Un prelievo fiscale fino al 9,9 per cento da tutti i conti in banca degli abitanti di Cipro. È questa la cura choc che il Governo dell'isola ha varato per far fronte alla difficile situazione finanziaria. ilsole24ore.it racconta la corsa ai bancomat dei cittadini e le trattative in corso per salvare le casse dello Stato.

Il mistero di Stonehenge tra turismo e archeologia
Un cimitero, o forse un santuario per la guarigione degli ammalati. Il mistero di Stonehenge, un complesso in grado di attirare un milione di visitatori l'anno, non smette di far discutere gli esperti, che ancora oggi si interrogano sull'effettiva destinazione d'uso dei massi più famosi del mondo. Quello che è sicuro, come spiega lastampa.it, è come il sito inglese sia diventato uno dei principali attrattori dell'Isola. Per questo, Stonehenge si prepara a costruire un nuovo centro turistico a due chilometri dal complesso.

La febbre del cancelletto contagia anche Facebook
Si legge hashtag, si scrive cancelletto. Il sistema di tag promosso da Twitter per catalogare i contenuti potrebbe arrivare anche su Facebook. Il social network creato da Mark Zuckerberg, in base a quanto affermato da repubblica.it, starebbe infatti progettato di includere gli hashtag anche nella propria piattaforma, come accaduto già tempo fa su reti sociali come Instagram e Google+. Con ulteriori prospettive di sviluppo anche per l'uso di Facebook come strumento di marketing.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook