Tagli ai voli di Stato
Letta dimezza i viaggi

13/08/2013
11:15
La spending review dei voli di Stato; Tassa di soggiorno, tesoretto per i Comuni; Nuovo ordine di navi per Fincantieri; Blackberry in vendita; Hyperloop: l’innovazione dei mezzi di trasporto
Leggi anche: governo, fincantieri, Blackberry

Spending review nei viaggi di Stato per i politici italiani, mentre crescono i Comuni della Penisola che ricorrono all'applicazione della tassa di soggiorno per alimentare le casse. Queste alcune delle notizie principali sui quotidiani online di oggi.

Pubblicità

La spending review dei voli di Stato
Dimezzamento delle ore di volo degli aerei di Stato, vendita di un A319 e due Falcon 900 e taglio della flotta di auto blu del 25 per cento. Questo il fulcro della manovra di spending review adottata dal Governo Letta per la razionalizzazione dei costi. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, con la vendita di tre aeromobili della flotta di Stato, inoltre, sarà possibile ottenere un risparmio di 50 milioni di euro, che verranno destinati all’equipaggiamento antincendio della Protezione civile.

Tassa di soggiorno, tesoretto per i Comuni
Diventano 513 i Comuni italiani che nel 2013 scelgono di applicare la tassa di soggiorno. L’imposta, introdotta nel 2011 e riscossa inizialmente da una decina di Comuni in tutta la Penisola, nel 2013 vede un notevole boom. Un servizio de La Stampa riporta anche l’impatto economico dell’imposta di soggiorno. Secondo uno studio effettuato dalla Uil,infatti, il gettito nel 2012 è stato di 320 milioni di euro e le previsioni per quest’anno parlano di un aumento del 21,8 per cento arrivando a sfiorare i 400 milioni.

Nuovo ordine di navi per Fincantieri
È la controllata norvegese di Fincantieri, la Vard, ad aggiudicarsi un ordine per la costruzione di 4 nuove navi. La commessa arriva dalla joint venture Dof Subsea-Technip e riguarda la realizzazione di quattro navi posatubi offshore. Il contratto, secondo un articolo che riporta Il Corriere della Sera, ha un valore complessivo di 1,1 miliardi di dollari ed è il più importante acquisito finora da Vard.

Blackberry in vendita
Blackberry a caccia di investitori. Dopo le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni circa un possibile addio alla Borsa da parte della società pioniera nell’universo degli smartphone, arriva la  conferma di una valutazione in corso da parte dell’azienda per una vendita o l’avvio di eventuali joint venture. Il gruppo canadese, come si legge su repubblica.it, avrebbe anche istituito un comitato speciale per la valutazione delle opportunità.

Hyperloop: l’innovazione dei mezzi di trasporto
Si chiama Hyperloop il nuovo mezzo di trasporto che potrebbe essere in grado di viaggiare a terra a una velocità superiore ai 1000 km orari. Dopo auto, treno, aereo e nave, la capsula d’acciaio ideata da Elon Musk, già fondatore di PayPal, potrebbe essere in grado di coprire la distanza tra San Francisco e Los Angeles in soli 30 minuti. Nelle pagine di tecnologia del Corriere della Sera tutti i dettagli sull’innovativo progetto.

Leggi anche: governo, fincantieri, Blackberry

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook