Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia: “Serve un fondo per le fiere”

30/04/2020
13:31
 

“Serve istituire, presso il ministero dello Sviluppo economico, un fondo nazionale per sostenere il sistema fieristico quale piattaforma di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano”. È la richiesta inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, insieme con i presidenti della Lombardia, Attilio Fontana, e del Veneto, Luca Zaia.

Pubblicità

La richiesta al Governo, come riporta Hotelmag, prende le mosse dal perdurare della crisi sanitaria determinato dal Covid-19, che ha colpito soprattutto le tre regioni italiane leader nel settore fieristico – spiega una nota della Regione Emilia-Romagna -. Realtà che rappresentano il 65% dell’attività fieristica in Italia e oltre il 75% delle manifestazioni internazionali e che, a partire dal febbraio scorso, hanno visto la cancellazione degli di eventi programmati nel 2020, con un danno stimato, per le sole tre realtà regionali, di circa 700 milioni di euro e di oltre un miliardo se si considera anche l’indotto”.

Il fondo punta a sostenere tutta la filiera degli operatori del settore fieristico, ovvero “i soggetti organizzatori, nei quartieri fieristici di proprietà o di terzi, gli eventi di carattere almeno nazionale, i soggetti aventi la proprietà e la gestione dei quartieri fieristici dove si svolgono eventi di carattere almeno nazionale”.
L’aiuto dovrà essere notificato alla Commissione europea ed essere connesso alle perdite registrate e vincolato alla calendarizzazione degli eventi cancellati, anche eventualmente nel biennio 2021/2022. “Aiuti anche subordinati – precisa ancora il comunicato – all’impegno a realizzare quegli investimenti sui quartieri, necessari per garantire la sicurezza sanitaria degli eventi e la predisposizione di aree attrezzate da adibire a eventuali situazioni di emergenza sanitaria”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook