Canone Rai, la beffa:
niente decreto
per la sospensione,
si paga entro oggi

01/02/2021
08:02
 

C’è un risvolto amaro, che sa di beffa per migliaia di imprese del turismo nella caduta del Governo e la contemporanea fase di stallo che si è creata, mentre per la maggior parte delle imposte le associazioni di categoria sono riuscite nel tempo ad ottenere rinvii o sospensioni, per una la scadenza fissata per oggi appare inderogabile: il famigerato Canone Rai, già oggetto di proteste nel corso degli anni da parte delle imprese del turismo.

Pubblicità

Chi deve pagare (e quanto)
Entro oggi, quindi, alberghi, agriturismi, villaggi turistici, bed & breakfast  e camping così come bar e ristoranti dovranno versare la quota fissata per il 2021, non importa se le attività hanno subito uno stop più o meno lungo o se le entrate recenti siano state prossime allo zero.

Ma qual è il peso del Canone Rai? Secondo quanto riportato da Corriere della Sera, secondo le stime di Confturismo e Federalberghi si andrebbe da poco più di 400 euro fino a quasi 7mila per le attività più grandi. Un peso ingente proporzionato al fatturato prodotto, che comunque nell’anno passato è stato inesistente. Nelle scorse settimane si erano tenuti incontri per chiedere lo stop anche a questa tassa insieme alle altre, ma per farlo sarebbe stato necessario un decreto. Che non ha fatto in tempo ad arrivare prima delle dimissioni del premier Giuseppe Conte


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook