Federalberghi Torino: primi segnali di ripresa per montagna e capoluogo

05/06/2021
12:49
 

Il turismo a Torino e nella provincia rivede la luce in fondo al tunnel grazie ai primi timidi, ma incoraggianti, segnali di ripresa per l’estate. La montagna fa registrare un buon andamento di prenotazioni, mentre in città si registrano prenotazioni soprattutto per i weekend, ma la vera ripresa è attesa per settembre. A svelarlo è l’indagine previsionale condotta da Federalberghi Torino.

Pubblicità

Dopo la stagione invernale persa completamente, si legge su Hotelmag, a causa delle limitazioni agli spostamenti e la chiusura degli impianti nelle Valli Olimpiche si profila un’estate positiva con gli hotel che iniziano a ricevere prenotazioni, con percentuali incoraggianti nei prossimi tre mesi con un tasso di occupazione delle camere che si attesta al 30% a giugno, al 50% a luglio e al 70% ad agosto. I flussi turistici sono pressoché totalmente nazionali, ma iniziano a rivedersi anche i turisti stranieri, provenienti soprattutto dalla Francia nell’immediato e da Germania e Austria per settembre.

Primi segnali di ottimismo si registrano per Torino con le prime prenotazioni anche nel weekend, con tassi di occupazione tra il 30 e 35%. L’estate è da sempre il periodo di flessione per i flussi turistici diretti verso la città, ma qualcosa potrebbe cambiare con l’ingresso del Piemonte in zona bianca e con le maggiori libertà connesse a questa fascia. La ripresa vera e propria è attesa a partire da settembre con gli eventi in presenza e il pubblico con un picco a novembre in occasione delle Atp Finals e degli altri eventi di caratura internazionale come il Salone del Libro, Artissima, Tff e gli eventi sportivi d’autunno.

“Qualcosa sta iniziando a muoversi, segno che nei turisti si stanno facendo strada la fiducia e la serenità per viaggiare grazie al calo netto dei contagi e all’accelerazione della campagna vaccinale – commenta Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino -. La montagna, così come l’anno scorso e sulla scia di un trend già iniziato nelle ultime estati prima della pandemia, sta facendo registrare dati interessanti anche se il turismo straniero sarà probabilmente ancora poco presente. Per quanto riguarda la città sappiamo da sempre che non si registra una grande affluenza, ma è comunque positivo vedere l’interesse nei weekend, e crediamo che con il passaggio in zona bianca possa sbloccarsi ulteriormente la situazione anche se continua a stentare la ripresa del turismo business. In base ai dati raccolti possiamo dire che settembre sarà quasi certamente il mese della ripartenza, nella speranza di non dover essere costretti ad altri stop&go”


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook