Vacanze più lunghe e spesa maggiore: il trend dell'estate secondo Marriott Bonvoy

01/04/2022
12:42
Leggi anche: marriott

Vacanze più lunghe e spesa maggiore: la tendenza emersa dall’indagine condotta da Marriott Bonvoy indica che gli italiani si stanno indirizzando verso un nuovo modo di fare vacanza.

Pubblicità

Neal Jones, chief sales & marketing officer di Marriott International per Europa, Medio Oriente e Africa ha commentato: "I viaggiatori italiani desiderano una vacanza vera e propria quest'estate, e la pianificano su due settimane. Molti hanno previsto di spendere molto più del solito e di trascorrere più tempo in vacanza rispetto a prima della pandemia, per compensare la mancanza di viaggi degli scorsi due anni. Si tratta di una novità positiva per l'industria di viaggio, dopo due anni durissimi. I nostri clienti quest'anno stanno dando priorità alle vacanze ‘zero stress’. Il mio consiglio è quello di prenotare al più presto, se non l'ha già fatto, così da poter godersi un meritato break estivo nel proprio Paese o all'estero”.

In dettaglio, il 52% circa degli italiani ha in programma di viaggiare all'estero tra giugno e settembre. E in nove casi su dieci (88%) dichiara che spenderà più del solito rispetto alle vacanze estive precedenti alla pandemia, in media circa mille177 euro a persona.
Questo aumento della spesa si prospetta soprattutto tra i viaggiatori più giovani che hanno in programma di viaggiare all'estero, tre quarti dei quali tra i 18 e i 24 anni. Nonostante si tratti probabilmente della fetta di popolazione che ha un guadagno inferiore, gli adulti under 25 prevedono di spendere mille553 in più del solito, ovvero più di qualsiasi altra fascia d'età.

Tra quelli che viaggeranno all'estero, circa la metà (45%) dichiara di avere in programma una permanenza più lunga del normale, raggiungendo il 58% tra i viaggiatori della generazione Z tra i 18 e i 24 e il 57% tra quelli tra i 25 e i 34.  Il 32% dei viaggiatori intervistati ha pianificato almeno una vacanza da due settimane o più. I dati rilevati da Marriott Bonvoy mostrano come quest'anno in Europa e Medio Oriente la percentuale di viaggiatori che ha prenotato vacanze estive più lunghe di 8-14 giorni sia raddoppiata rispetto al 2019.

Nel frattempo, moltissimi per quest'estate hanno in programma anche più di una vacanza. Più di 4 viaggiatori su 10 dichiarano che quest'anno faranno più viaggi del solito tra giugno e settembre.
L'aumento nella spesa e nel tempo trascorso in vacanza è il risultato diretto della pandemia, poiché molti vogliono recuperare la mancanza di viaggi degli ultimi due anni. Infatti, solo il 17% degli italiani dichiara di essere stato in vacanza all'estero dall'inizio della pandemia. Il 53% non ha messo piede fuori dall'Italia dall'estate 2019.

Probabilmente anche a seguito della pandemia, quest'estate i vacanzieri italiani cercano viaggi dediti al relax e alla comodità. Quasi un terzo (32%) dice che la priorità per la propria vacanza è che sia "il più rilassante possibile" mentre il 30% dichiara di voler solamente fare "una pausa in un resort all-inclusive". Nel frattempo, un terzo di coloro che viaggeranno ha in programma di trascorrere una vacanza da sogno da 'una volta nella vita', cosa che probabilmente contribuirà all'aumento generale della spesa.

Leggi anche: marriott

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook