Ottobre a segno più per gli hotel italiani, i dati Trademark

20/11/2013
09:42
Leggi anche: Italia, hotel, Trademark Italia

È andato meglio del previsto. Il mese di ottobre si è chiuso, per gli alberghi italiani, sotto il segno più soprattutto nelle grandi città d'arte.

Pubblicità

Ottimi i risultati degli hotel fiorentini, la cui percentuale di occupazione sfiora l'87 per cento, mentre le strutture romane hanno riportato un toc dell'80,4 per cento e Venezia, Milano e Genova ottengono il 77 per cento.

Sono questi alcuni dei risultati della rilevazione periodica Italian Hotel Monitor di Trademark Italia, che evidenzia anche come il prezzo medio per camera per i 4 stelle si attesti a 117,24 euro, un dato uguale a quello del 2012. Per i tre stelle, invece, il prezzo medio per camera è di 67,37 euro e l'occupazione media è pari al 63,6 per cento.

Tornando all'occupazione camere, qualche segno negativo si registra per Verona, che scende di 4,1 punti, e Bari, a meno 2,3 per cento. Scende il toc anche di Bolzano, Modena, Rimini, Pescara, Palermo e Cagliari, ma complessivamente la maggioranza degli alberghi delle 45 città monitorate registra un trend positivo.

Nella classifica il primo posto del podio è occupato da Firenze, in cui una quarantina di hotel a ottobre ha superato il 40 per cento di occupazione media. Segue la Capitale e, terza è Venezia.

Buona anche la performance di Torino, le cui strutture chiudono il mese di ottobre con un'occupazione media del 74,1 per cento, a più 2,6 punti sul 2012.

Leggi anche: Italia, hotel, Trademark Italia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook