Vacanze di Renzi in Versilia, per la Toscana spot da 5 milioni

21/08/2014
13:17
Leggi anche: Toscana, matteo renzi

Un impatto mediatico quantificabile in 5 milioni di euro. È quanto hanno generato, per la Regione Toscana, le vacanze ferragostane di Matteo Renzi in Versilia.

Pubblicità

A stimare questa cifra è il massmediologo ed esperto di comunicazione Klaus Davi. "Dai nostri calcoli - dice - ci sono stati oltre 100 servizi televisivi fra l’Italia e l’estero dedicati interamente o parzialmente alle vacanze del premier in questa zona del Paese. Molti di questi servizi, soprattutto su alcune televisioni nazionali, sono stati correlati da ampi reportage sulle bellezze della Versilia e sulla qualità del turismo a Forte dei Marmi".

L’interesse internazionale, secondo Davi, si spiega con il fatto che Renzi è appena arrivato al governo, ed è quindi inevitabile che anche le sue mosse più ufficiose vengano seguite e raccontate dalla stampa.

Calcolando che uno spot in prime time e in day time in un network nazionale oscilla, come valore, dai 15 ai 50mila euro, e considerando che i servizi dedicati alla presenza di Renzi in Versilia sono stati almeno 100, il valore pubblicitario lordo è di 5 milioni di euro.

Leggi anche: Toscana, matteo renzi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook