Il ministro Centinaio e Cdp firmano un accordo per il turismo

17/06/2019
14:24

Strumenti di liquidità, finanziamenti agevolati, garanzie e partecipazione al capitale di rischio: Gian Marco Centinaio e Fabrizio Palermo, a.d. di di Cassa Depositi e Prestiti, hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare gli strumenti finanziari di debito ed equity a supporto dell’industria del turismo e agroalimentare. Le firme sono state apposte a chiusura della conferenza di presentazione della riqualificazione dell’Ospedale a Mare al Lido di Venezia, il mega progetto da 132 milioni di euro che vede coinvolti insieme a Cdp anche Th Resorts e Club Med.

Pubblicità

“Mettiamo sul tavolo una serie di strumenti concreti per turismo e agricoltura – ha commentato Centinaio - per far partire progetti privati dove Cdp e il Ministero si rendono disponibili per sviluppare il turismo di qualità e altospendente”.

I dettagli
In particolare, il Mipaaft svolgerà le attività di indirizzo, impulso e coordinamento per definire gli ambiti di intervento, assicurare la copertura finanziaria delle iniziative e fornire il supporto istituzionale per l’attivazione di specifici strumenti finanziari a livello regionale. Spetterà a Cdp, invece, valutare l’intervento nei progetti in qualità di finanziatore, garante, investitore e gestore.

Dal punto di vista turistico, il protocollo prevede l’avvio di iniziative per lo sviluppo dell’infrastruttura turistica nazionale, la riconversione di immobili per finalità ricettive nell’ambito di progetti di riqualificazione urbana e la formazione di professionalità manageriali.

A questi si aggiungeranno interventi che spaziano dalla concessione di finanziamenti agevolati a medio-lungo termine alle iniziative di garanzia di Cdp su portafogli di nuove esposizioni originate da banche o confidi, passando per il fund raising su operatività del Fondo Pmi al deconsolidamento del debito dei produttori. O. D.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook