Torino, Federalberghi: “Persi 3 milioni di turisti a causa della pandemia”

01/07/2021
10:56
Leggi anche: Torino

Un biennio da dimenticare per Torino. Secondo gli ultimi dati forniti dalla Federalberghi locale, a causa del Covid-19, il capoluogo piemontese ha perso 2 milioni 650mila turisti tra il 2020 e l’inizio del 2021.

Pubblicità

Nel 2020, riporta torinotoday.com, il ricettivo ha perso 280 milioni di euro, pari al 70% del fatturato, e 2 milioni 400mila presenze.

La situazione non è migliorata nel 2021. Nei primi mesi dell’anno corrente, Federalberghi ha registrato un ulteriore calo delle presenze: 250mila in meno rispetto all’anno scorso.

La città sconta in particolare l’assenza di eventi e la mancanza del business travel.

La speranza
La speranza di una ripresa è riposta in eventi come il Salone del Libro e nelle Nitto Atp Finals, ma soprattutto in un’evoluzione in positivo della pandemia. “Speriamo di non avere ulteriori blocchi, ma che le Atp abbiano pubblico e che il Salone possa essere ben vissuto” ha dichiarato alla testata Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino, che ha lanciato un appello ai candidati sindaci della città: “Noi chiediamo che venga costituito un assessorato dedicato al turismo. Il secondo passo è di una governance mista pubblico-privato. Qualsiasi tipo di attività oggi viene fatta per commercio e cultura, noi crediamo che si debba avere un approccio diverso”.

Leggi anche: Torino

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook