Calabria Straordinaria, decolla il progetto di rilancio dei tesori nascosti

di Alberto Caspani
22/07/2021
12:06
Leggi anche: Calabria

'Calabria Straordinaria', pronti via. Presentato a Milano il nuovo progetto di promozione turistica del territorio, dieci dei 100 Marcatori Identitari Distintivi individuati dalla Regione saranno fatti conoscere già a fine estate col coinvolgimento diretto di altrettanti organic influencer.

Pubblicità

Per fare luce sui tesori nascosti, si partirà idealmente dalla scoperta dei fari lungo gli 800 chilometri di costa per arrivare a illuminare a festa l’intera Calabria fra il 6 dicembre e il 6 gennaio. “In questo periodo - spiega Fausto Orsomarso (nella foto), assessore regionale allo Sviluppo Economico, al Turismo e all’Internazionalizzazione - vogliamo rivoluzionare la percezione del nostro territorio come semplice destinazione mare. Pochi, infatti, conoscono ancora il percorso fra Celico e Pietrafitta dedicato al teologo Gioacchino da Fiore, o lo spettacolo della fioritura delle Clementine, i forni dell’Aspromonte, la seta borbonica di Catanzaro”.

Turismo in rapida ripresa
Grazie alla nuova campagna, la Calabria punta a recuperare rapidamente i 9,5 milioni di pernottamenti registrati nel 2019 (e calati a 4,5 nel 2020), sfruttando la scelta strategica di investire il 50% dei fondi per il territorio direttamente nel turismo e ottenere un forte incremento del valore dell’enogastronomico (oggi appena lo 0,5% dei 36 miliardi di euro ricavati a livello nazionale). Col coinvolgimento dei famigliari di Gianni Versace, San Nicola Arcella avrà inoltre un palazzo dedicato allo stilista calabrese, dove far nascere il polo regionale dello stile e del design.

Leggi anche: Calabria

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook