Arte, design ed enogastronomia: la Sardegna promuove i tour tematici

11/04/2022
12:39
Leggi anche: Sardegna

Autenticità, eccellenza e destagionalizzazione. Sono questi i tre pilastri sui quali si fonda il progetto Insula - Sardinia Quality World. Sebbene la Sardegna sia tra le destinazioni balneari più amate, l'isola offre molto di più ed è questa la ragione per la quale ha deciso di promuoversi tra t.o., adv, ristoratori e media illustrando il lato più goloso della regione.

Pubblicità

Questa operazione di marketing territoriale è promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e dal Cipnes (Consorzio Industriale Provinciale Nord-Est Sardegna) con l’obiettivo di svelare la bellezza e le unicità del territorio sardo, valorizzandone la biodiversità, le filiere produttive, l’artigianato, la moda, l’arte e il design. Un patrimonio che va oltre i mesi estivi.

I percorsi tematici
“Il turista ha bisogno di immergersi nella cultura di un luogo, il viaggio è esperienza - sottolinea alla Bit Massimo Masia, project manager Cipnes-Insula -. Abbiamo sviluppato tre percorsi tematici dedicati ai sentieri del turismo enogastronomico, ad arte e design, e infine alla musica e alle tradizioni”.

La creazione di un network vuole essere motore di una collaborazione con adv e operatori al fine di riuscire a diversificare l'offerta turistica spostando i flussi di viaggiatori dalla costa all'entroterra.

“Insula è un certificato di qualità - conclude Giovanni Chessa, assessore al turismo della Regione Sardegna (nella foto) -. Stiamo costruendo un brand Sardegna che racconti l’autenticità dei sardi; andare oltre il mare è un nostro dovere morale”.
Gaia Guarino

Leggi anche: Sardegna

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook