Caro prezzi in Sardegna: "Le spiagge Bandiera Blu non bastano ad attrarre i turisti"

12/05/2022
08:46
Leggi anche: Sardegna

Le Bandiere Blu assegnate dalla Foundation for Environmental Education premiano ben 15 spiagge della Sardegna. Un risultato importante, che tuttavia potrebbe portare con sé anche un rovescio della medaglia.

Pubblicità

Come riporta l’Unione Sarda, Adiconsum Sardegna segnala infatti che anche le località insignite del riconoscimento “rischiano di essere quest’anno inaccessibili per una larga fetta di popolazione. Non serve a nulla avere tante spiagge che possono vantare la Bandiera Blu quando le località della regione sono inaccessibili a causa degli eccessivi costi dei servizi turistici – spiega il presidente Giorgio Vargiu –. Com’è noto le tariffe di aerei e traghetti per la Sardegna hanno subito aumenti vertiginosi, al punto che questa estate una famiglia dovrà spendere fino a 2mila euro solo di costi di trasporto per raggiungere l’Isola”.

Nel mirino anche i costi di alloggio: “A crescere sono poi i listini di hotel, villaggi vacanza, ristoranti e da qui ad agosto si prevedono ritocchi anche per gli stabilimenti balneari”. La situazione, aggravata dalle difficoltà economiche delle famiglie alle prese con caro-bollette e inflazione alle stelle, rischia di allontanare i turisti dalla Sardegna e spingerli verso mete italiane e straniere più accessibili.

Leggi anche: Sardegna

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook