Sardegna: una filiera per il turismo religioso

29/11/2022
13:29
 

La Sardegna ha avviato un percorso progettuale per la realizzazione di una filiera del turismo culturale-religioso, identificando nei cammini, nelle destinazioni di pellegrinaggio, nei percorsi francescani e negli itinerari spirituali un prodotto turistico da proporre, come riporta Hotelmag.

Pubblicità

“Vogliamo valorizzare – ha affermato l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa -, sotto il profilo storico, culturale, naturalistico, religioso e identitario, le località particolarmente connotate dalla presenza dei francescani e dai siti in Sardegna, così da offrire un’esperienza intima e autentica. I luoghi francescani offrono peculiarità architettoniche e artistiche di monasteri e santuari immersi in splendidi scenari paesaggistici. Ora dobbiamo implementare e consolidare il progetto, caratterizzato da identità, cultura religiosa e turismo, per inserire gli ‘Itinerari dello spirito’ della Sardegna nell’ambito delle reti nazionali e internazionali. Un percorso progettuale con la partecipazione di operatori del settore”.

Per la costituzione della ‘Fondazione Percorso francescano in Sardegna’ hanno aderito i Comuni di Alghero, Bosa, Cagliari, Castelsardo, Cuglieri, Fonni, Gesturi, Luogosanto, Mores, Iglesias, Oristano, Pula, Sanluri, Sassari e Sorso.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook