Regione Veneto: bando da 2 milioni per la formazione nel turismo

05/01/2023
08:00
 

“La capacità di innovare i servizi e i prodotti turistici passa necessariamente attraverso lo sviluppo delle competenze di chi opera nel settore. Con questo nuovo bando da 2 milioni di euro la Regione Veneto intende andare andare nella direzione di migliorare le competenze, in particolare quelle manageriali e di visione strategica degli imprenditori del settore turistico, per affrontare le sfide della transizione digitale e green così come le tematiche legate all’accessibilità e alla fruibilità di servizi e prodotti offerti”.

Pubblicità

Con queste parole Elena Donazzan, assessore regionale al Lavoro, Istruzione e Formazione, annuncia il via libera da parte della giunta regionale ad un nuovo bando da due milioni di euro destinato a finanziare progetti formativi per l’aggiornamento delle competenze di imprenditori e personale del mondo del turismo veneto.
L’iniziativa si inserisce tra le sfide proposte dal nuovo piano 2021 - 2027 e intende contribuire al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella Strategia di specializzazione Intelligente della Regione del Veneto 2021-2027 e al perseguimento degli obiettivi di crescita sostenibile che l’ente si è posto per i prossimi anni.

“I dati del 2022 dimostrano che il turismo nella nostra regione è tornato ai livelli prepandemia.  Per far fronte alle esigenze del mondo del turismo è necessario che le destinazioni e le imprese evolvano per non rischiare di trovarsi fuori dai nuovi modelli di sviluppo turistico, perdendo competitività. La formazione è la chiave di volta per far crescere il nostro settore turistico a partire dallo sviluppo delle competenze di chi vi opera”.

Lo stanziamento previsto è pari a 2 milioni di euro e la scadenza del termine per la presentazione dei progetti da parte di imprese o di enti accreditati è fissata al 16 febbraio 2023.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook