Toscana, tornano gli stranieri. Palumbo: “Obiettivo benessere”

14/02/2023
15:55
 

La Toscana ingrana una marcia in più e scommette sulla piena ripresa. “Il flusso di turisti dall’estero – spiega in Bit Francesco Palumbo (nella foto), direttore di Fondazione Sistema Toscana – Visittuscany.com – è tornato a livelli importanti, soprattutto grazie agli arrivi dagli Stati Uniti, dal Nordeuropa e dai Paesi anglosassoni. Stiamo registrando un forte aumento del volume d’affari, anche se i numeri non sono ancora tornati ai livelli del 2019. Contiamo tuttavia di recuperare il gap, e forse fare addirittura meglio, già nel corso del 2023”.

Pubblicità

La strategia messa in campo sta già facendo vedere i suoi positivi effetti su Firenze, “Tornata a catturare le preferenze dei turisti, sia italiani sia stranieri”.
Ma è tutta la regione a beneficiare della ripresa, e su quest’onda positiva la Toscana vuole spingere di più, concentrandosi sulla promozione del benessere a 360 gradi, declinato nelle sue componenti riferite al termalismo, all’esperienza food & wine, alle attività open air e al cicloturismo. “Accanto a mercati consolidati come quello delle città d’arte, il segmento benessere rappresenta la sfida del futuro. La Toscana già oggi gode di un’elevata brand awareness a livello internazionale e punta a incrementare la conoscenza dei suoi punti di forza e delle sue eccellenze attraverso la promozione online sul portale Visittuscany e sui canali social”. Un apporto importante è giunto anche dalla promozione via tv on demand: “Siamo entrati direttamente in casa dei potenziali turisti, avvicinandoli nel momento in cui erano più disponibili a recepire i nostri messaggi”.

Per il 2023, l’obiettivo è quello di “Invertire il rapporto con il turista, passando da una strategia di promozione ‘dall’alto’ a uno sviluppo basato sull’ascolto delle esigenze del viaggiatore, in modo tale da aprire un canale di dialogo e confronto. Per questo, attraverso il progetto ‘Make Iat’ le 270 Iat regionali faranno da collettore alle richieste dei turisti, fornendo al contempo le informazioni ed effettuando una promozione mirata”.
Isabella Cattoni


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook