Stagione estiva in salita per le montagne italiane

15/07/2014
12:12
Leggi anche: montagna, Trademark Italia

La stagione estiva in montagna è stata definita “piuttosto critica” dagli operatori turistici del Panel di Trademark Italia intervistati tra il 20 giugno e il 6 luglio.

Pubblicità

Secondo il 51,4 per cento degli operatori turistici l’andamento dell’estate in montagna è infatti in diminuzione rispetto allo scorso anno, soprattutto a causa dell’accorciamento delle vacanze degli italiani, mentre per il 46,6 per cento è stabile rispetto al 2013 e solo per il 2,4 per cento è in crescita.

I più positivi sono gli operatori dell’Alto Adige (crescita per il 9,5 per cento degli intervistati), mentre i più negativi sono quelli della Valle d’Aosta (diminuzione per il 60,4 per cento degli operatori).

Il 74 per cento degli operatori segnala un calo della clientela italiana, mentre migliorano i flussi internazionali per il 17 per cento circa degli operatori.

C’è un dato trasversale tra la maggioranza degli operatori del ricettivo: la riduzione dei ricavi. Il 58,3 per cento degli intervistati si aspetta nel 2014 una contrazione del giro d’affari nell’ordine del 5-7 per cento rispetto alla passata stagione estiva. In generale, invece, ci si aspetta una flessione complessiva del movimento turistico del 6 per cento.

Leggi anche: montagna, Trademark Italia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook