Il Portogallo pronto a una stagione sotto i riflettori

01/04/2012
15:23
Leggi anche: portogallo, Bmt Napoli

Il Portogallo si prepara a un 2012 sotto i riflettori internazionali grazie alla nomina di Guimaraes a Capitale europea della cultura per il 2012, e all’ingresso del Fado, la musica lusitana per eccellenza, tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

Pubblicità

“Puntiamo sui grandi eventi in calendario nei prossimi mesi - spiega la direttrice dell’Ente del turismo portoghese in Italia, Alexandra Rebelo -, determinanti per invogliare gli italiani a scoprire l’offerta diversificata e l’immagine di modernità che il Paese offre dal punto di vista culturale, architettonico, paesaggistico e gastronomico, tutti requisiti chiave per il mercato tricolore”.

Rimane alta anche l’attenzione al settore congressuale: fino a dicembre 2012 sarà infatti attivo il Fondo di Captazione dei grandi congressi internazionali, meccanismo che conferisce alle regioni turistiche del Portogallo condizioni competitive per attirare congressi internazionali “e incrementare i flussi turistici nella bassa e media stagione” sottolinea Rebelo.

Intanto il 2011 si è confermato un anno positivo per il Portogallo, che ha messo a bilancio indicatori al rialzo: secondo i dati aggiornati a novembre, infatti, i soggiorni sono aumentati del 6,5 per cento e i pernottamenti del 7,3. Il che significa un totale di 9,8 milioni di arrivi, la metà dei quali stranieri.

Leggi anche: portogallo, Bmt Napoli

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook