Lavoro e turismo: cosa vogliono i Millennials

16/10/2018
12:11
Leggi anche: Lavoro

Ultraconnessi, rivoluzionari, ma molto pragmatici. Questo il profilo dei Millennials italiani in cerca di occupazione che traccia un recente studio condotto da CornerJob.

Pubblicità

L’indagine individua in particolare modalità di ricerca e desideri di impiego dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Elementi di cui i recruiter delle aziende del turismo organizzato devono tenere conto, per adattare le strategie di selezione del personale.

Perché l'habitat naturale dei Millennials è digitale, anche la ricerca di un impiego, per il 77% degli intervistati, parte da un dispositivo mobile. Immediato e diretto, il mobile recruitment permette di aprire direttamente un contatto dialettico con il potenziale datore di lavoro e spoglia l’intero processo da quei rituali obsoleti e burocratici legati all’invio di curriculum, attese infinite e freddi colloqui “da copione”.

Il valore dell'esperienza aziendale
I giovani del terzo millennio concepiscono il lavoro come un naturale proseguimento di quel cammino di crescita intrapreso tra i banchi di scuola, al punto che, per il 65%, l’esperienza aziendale viene messa davanti, come valore, anche al conseguimento di un diploma universitario. E da essa si aspettano molto: l’85 % degli intervistati privilegia un ambiente di lavoro fertile e stimolante a condizioni retributive vantaggiose e, in generale, pensa che le soft skills non siano un aspetto collaterale, ma che contino quanto le competenze tecniche.     

Il sogno di una vita indipendente e stabile
Si tratta di una generazione pronta a ‘tirarsi su le maniche’ da subito e che guarda al lungo periodo, con l’urgenza di conquistare una vita indipendente. Per questo ritengono molto importante la stabilità economica (il 52%) e la crescita professionale.

Una delle priorità è la formazione di una famiglia, per questo il 72% dichiara di voler restare nella stessa azienda per almeno cinque anni. Solo il 14 % è interessato al job hopping.

La ricerca del full-time
Infine, pur tenendo in grande considerazione valori come work-life balance, flessibilità e smart working, i millennials cercano un contratto full-time (63%) e, possibilmente, stabile.

Leggi anche: Lavoro

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook