Come creare un’impresa vincente: una guida per il turismo

08/08/2019
13:23
Leggi anche: hotel, Lavoro

“Cosa serve per aprire un hotel? Esperienza”. Esordisce così Giacomo Pini, ceo di Gp.Studios, indicando il percorso da compiere per dare vita a un’impresa alberghiera vincente.

Pubblicità

“La prima determinante per avere successo in questo campo è conoscere a fondo il mondo dell’accoglienza e possedere ottime capacità gestionali e di marketing – spiega Pini nella rubrica Hotel Hub, su Turismo d’Italia di agosto, disponibile su HotelMag -. L’albergo è un’azienda di servizi estremamente complessa, che molti conoscono come clienti ma pochi come imprenditori. In albergo occorre coordinare sinergicamente conoscenze, qualità e risorse per ottenere un output soddisfacente. Quando l’azienda non esiste è ancora più difficile attribuirle un valore reale, per questo sono necessarie analisi preliminari in grado di fare una proiezione della redditività futura. Questi dati, sintetizzati nel business plan, serviranno a determinare gli investimenti iniziali e calcolare le prospettive di crescita e i possibili rischi”.

Ecco le indagini specifiche da fare, sempre secondo Giacomo Pini: verifica del nuovo progetto; analisi del valore immobiliare e delle dimensioni; analisi di impianti, infrastrutture e attrezzature di cui sarà dotato l’albergo; analisi dell’area circostante con appositi sopralluoghi; analisi dei cambiamenti in corso o previsti nel contesto territoriale di riferimento; analisi dell’accessibilità al sito dell’albergo.

Leggi il servizio completo “Come creare l’azienda vincente” su Turismo d’Italia sfogliabile online

Leggi anche: hotel, Lavoro

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook