L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Fondi Ue al turismo culturale: il bando

20/10/2014
11:38
 

La Commissione Europea, nell'ambito del programma Cosme, mette a disposizione 1,65 milioni per lo sviluppo di progetti nel settore del turismo culturale e del turismo accessibile a tutti, attraverso un bando che consente di coprire il 75 per cento dei costi sostenuti per avviare/promuovere attività che hanno come oggetto principale il turismo culturale in ambito europeo.

Il programma in questione prevede due precisi “temi”:
• Il tema " A" è intitolato " Patrimonio culturale e industriale: progetti di cooperazione a sostegno del turismo transnazionale basato sul patrimonio culturale e industriale europeo". I progetti agevolabili sono quelli che fanno riferimento a figure storiche universalmente conosciute (europee o vissute in Europa) o eventi europei (turismo della memoria/ricordo), itinerari gastronomici collegati a un "racconto" europeo ed altri nell’ambito del patrimonio culturale e industriale;
• Il tema "B" è intitolato "Turismo accessibile per tutti: piani di capacity building per rafforzare l'imprenditorialità e la gestione del turismo accessibile". Questo tema intende incoraggiare l'adozione di pratiche commerciali e di una pianificazione strategica che consolidino l'accessibilità e il "design universale" come prioritari per il settore turistico.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 21 ottobre 2014.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito della direzione generale Imprese e industria della Commissione europea, cliccando poi sulla finestra "inviti a presentare proposte".



TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori