L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Iscrizione al registro VIES per operazioni intracomunitarie: importante per le adv

12/03/2015
10:13
 

Attenzione a un adempimento cui spesso le Agenzie Viaggi non prestano attenzione: per poter effettuare operazioni intracomunitarie, i soggetti Iva devono essere inclusi nell’archivio Vies (VAT information exchange system).

Senza l’inclusione in tale archivio, non è possibile effettuare acquisti intracomunitari con il beneficio di non vedersi addebitata l’IVA estera: infatti se non si è iscritti nell’archivio VIES i fornitori esteri ci addebiteranno in fattura l’IVA del loro paese, con conseguente aggravio di spesa a nostro carico (tipicamente questo accadrà per gli acquisti online, ormai di pratica quasi quotidiana).

L’obbligo di essere inclusi nell’archivio Vies per poter effettuare operazioni intracomunitarie riguarda tutti i soggetti che esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione.

I soggetti già titolari di partita Iva, che non hanno richiesto l’inclusione nel Vies all’avvio dell’attività, possono farlo attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediari incaricati. I soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di consegnare al dichiarante copia della ricevuta rilasciata dall’Agenzia.


Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori