L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Scadenze fiscali: in arrivo la babele degli adempimenti e dei versamenti

23/04/2015
10:24
Leggi anche: Fisco

Con l’arrivo della primavera, come ormai d’abitudine, si avvicinano anche le scadenze di versamento delle imposte a saldo e primo acconto sui redditi dell’anno precedente e le scadenze dichiarative.

Queste in estrema sintesi le principali scadenze:

1 maggio 2015- a partire dal giorno della festa dei lavoratori si potrà trasmettere il modello 730 all'Agenzia delle Entrate in via telematica, sia il modello classico che l’ormai famigerato “precompilato”.

2 maggio - il giorno successivo può essere presentato telematicamente o in versione cartacea il modello Unico PF 2015. Sono tenuti a presentare questo tipo di dichiarazione coloro che hanno redditi diversi che non possono dichiarare col il modello 730 (ad esempio i titolari di partita IVA, chi percepisce redditi di partecipazione in Società).

16 giugno - questa è la data entro la quale va versato il saldo delle imposte dell'anno 2014 e il 1° acconto dell'anno 2015: le ormai note Irpef, Ires o Irap. In questa data devono anche essere versati gli eventuali contributi a saldo INPS, la tassa annuale di iscrizione in Camera di Commercio oltre agli acconti IMU e TASI sugli immobili.

30 giugno - scade la possibilità di presentare il modello Unico PF 2015 in versione cartacea.

7 luglio - ultimo giorno utile per presentare il modello 730, sia ordinario che precompilato.

31 luglio - scade in questa data la presentazione del modello 770, dichiarazione relativa alle ritenute d’acconto trattenute durante l’anno ai fornitori.

Più avanti, dopo il mese di agosto, vi sono altre importanti scadenze:

30 settembre – ultimo giorno per la presentazione del modello Unico Persone Fisiche, Società di Persone e Società di capitali 2015 in versione telematica.

30 novembre 2015 - Questa è la data per il versamento del 2° acconto sulle imposte sul reddito dell'anno 2015.

Quanto sopra per chi ha l’esercizio coincidente con l’anno solare (1 gennaio – 31 dicembre).

Per le società che hanno invece un esercizio diverso (ad esempio nel turismo è molto frequente avere esercizi che iniziano il 1 novembre e terminano il 31 ottobre) tutte le scadenze sono “anticipate”.

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu

Leggi anche: Fisco

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori