L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

I controlli fiscali in agenzia - 1

30/03/2016
09:37
 

L’attività delle agenzie viaggi può essere soggetta ai controlli fiscali effettuati dall’amministrazione finanziaria: la stessa Agenzia delle Entrate pubblica sul suo sito le metodologie di controllo che intende applicare quando effettua le verifiche presso i contribuenti, e l’analisi di questi documenti può fornire validi spunti per adottare delle pratiche e procedure che consentano di evitare 'problemi' fiscali in caso di controllo.

A breve, inoltre, questo argomento verrà trattato nel corso del convegno “Agenzie Viaggi: aspetti fiscali” che si terrà presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano il prossimo 7 aprile, dove oltre al sottoscritto interverrà anche il direttore Remo Vangelista.

Ritengo importante, in questo e nei prossimi articoli, evidenziare degli aspetti critici e che spesso vengono trascurati in agenzia viaggi. Su cosa si concentra l’attenzione dei verificatori dell’Agenzia delle Entrate?
Innanzitutto la loro attività si divide in precisi passaggi:
- Fase dell’accesso all’interno dell’agenzia viaggi e raccolta della documentazione
- Raccordo tra documentazione emessa e ricevuta (fatture di vendita e di acquisto), IVA dovuta e relative imposte sui redditi
- Analisi del fatturato e delle operazioni più ricorrenti
- Controlli incrociati con fornitori e clienti (sulla base degli estratti conto recuperati in agenzia)

In cosa consiste la fase dell’accesso all’interno dell’agenzia per la raccolta della documentazione?
I verificatori si concentreranno non solo sulla documentazione contabile, ma anche e soprattutto sulla documentazione extra-contabile tipica delle agenzie viaggi, che fornisce loro un validissimo supporto per conoscere eventuali operazioni non fatturate, e che in altre attività economiche non viene utilizzata: in particolare gli estratti conto (ricevuti dagli operatori, oppure emessi dall’agenzia stessa nei confronti dei clienti o di altre agenzie viaggi), i contratti con gli operatori e le giacenze di cassa.

Come noto le agenzie viaggi svolgono anche l’attività di 'riscossori' per conto degli operatori, cui girano gli importi incassati trattenendosi le relative provvigioni o compensi maturati, e proprio l’entità delle giacenze in cassa nei vari periodi dell’anno costituiscono validissimo indicatore di eventuali diritti o fee maturate sui quali i verificatori si basano per valutare se tutto ciò che doveva essere fatturato (e quindi oggetto di imposte Iva e dirette) è stato debitamente documentato.

Altro fondamentale strumento a disposizione dei verificatori sono i programmi gestionali utilizzati in agenzia: questi infatti contengono molteplici informazioni sulle pratiche gestite e l’agenzia delle entrate ha la possibilità di accedere a tutte le notizie riguardanti le pratiche di viaggio trattate dall’agenzia, oltre a verificare le caratteristiche delle operazioni (ad esempio pratiche al netto o commissionabili, pratiche Ue o ExtraUe, pratiche chiuse – viaggiatore partito – o ancora aperte, ecc.).

È importante quindi, per chi opera in agenzia viaggi, essere consapevole che gli strumenti di lavoro (software, estratti conto, contratti, ecc.) costituiscono un 'libro aperto' per i verificatori e diventa quindi fondamentale avere tutti i documenti fiscali e contabili in regola in relazione alle pratiche lavorate.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori