L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Settembre: mese di dichiarazioni fiscali

02/09/2016
09:11
 

Come ogni anno, nel mese di settembre si concentrano i termini di invio telematico all’agenzia delle entrate delle dichiarazioni fiscali relative all’anno 2015 (mentre nel precedente mese di giugno si concentravano i termini per il pagamento delle relative imposte).

I consulenti fiscali sono quindi concentrati nell’elaborazione e chiusura delle varie dichiarazioni Modello Unico (per i redditi), modello Irap (per le imposte da versare alle Regioni), modello Iva, relativi all’esercizio terminato al 31/12/2015, con tutti i quadri dichiarativi di approfondimento dei vari dettagli richiesti dal fisco.

Il termine ultimo per inviare le dichiarazioni è il 30 settembre, oltre tale termine sono possibili però diversi “ravvedimenti”: come sempre il fisco italiano offre una “seconda possibilià” ma non sempre in forma gratuita:

- Nel caso non sia stata presentata alcuna dichiarazione dei redditi entro la scadenza: è possibile inviarla entro i 90 giorni successivi al 30 settembre. In tal caso la dichiarazione fiscale risulta validamente presentata, seppur tardiva (saranno quindi dovute delle sanzioni). Se invece viene presentata oltre i 90 giorni dalla scadenza, la dichiarazione risulta ufficialmente “omessa” con tutte le conseguenze del caso in termini di maggiori poteri di accertamento da parte del fisco e di maggiori sanzioni;

- Nel caso sia stata già presentata una dichiarazione fiscale entro la scadenza del 30 settembre, è possibile inviare dichiarazioni integrative (perché sono stati rinvenuti documenti che modificano significativamente quanto già dichiarato in precedenza) con termini e conseguenze variabili a seconda che si tratti di una modifica a favore del contribuente (quindi minori imposte da versare rispetto a quanto dichiarato in precedenza, o maggiori crediti da compensare) o che si tratti di una modifica a favore del fisco (quindi maggiori imposte da versare oppure minori crediti): generalmente il termine è fissato 30 settembre del secondo anno successivo, ma potrebbe aumentare fino al 4° anno successivo (termine di scadenza degli accertamenti fiscali) a seconda di determinate particolarità.

Attenzione alle “opportunità” offerte dalla possibilità di integrare/modificare le dichiarazioni fiscali degli anni precedenti: infatti qualora si ricevano (con estremo ritardo) fatture o autofatture da parte dei tour operator o documentazione fiscale che consentirebbe un risparmio di Iva o di altre imposte, ma relative all’anno 2014, è possibile ancora oggi (settembre 2016) procedere alla variazione della dichiarazione Iva e dei redditi dell’anno 2014, con l’invio di una dichiarazione integrativa entro il termine (perentorio) del 30 settembre 2016.  

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori