L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

I fondi europei per incentivare l'attività e il settore turistico

20/09/2016
11:24
 

L’Unione Europea promuove da tempo il settore turismo e sul proprio sito propone periodicamente delle interessanti guide sulle migliori opportunità di finanziamento o di incentivazione pubblica per il settore turismo. In questo articolo voglio porre in evidenza le due opportunità più interessanti.

- HORIZON 2020: il progetto sicuramente più interessante e più alla portata delle imprese turistiche (agenzie viaggi, tour operator) italiane che desiderano innovarsi e crescere con servizi o modalità innovative di offerta dei prodotti.

Questo strumento sostiene la valutazione della fattibilità tecnica e commerciale di un concetto innovativo e lo sviluppo di un piano aziendale e può sostenere con appositi finanziamenti le fasi di sviluppo e dimostrazione. Inoltre questo strumento può facilitare l'accesso ai finanziamenti con capitali di rischio.

Nel concreto sono previste sovvenzioni per 50mila euro (forfettari), di norma per un periodo di 6 mesi a copertura del 70% al massimo del costo totale del progetto. Per i progetti di sviluppo e dimostrazione dell'innovazione, sono previste sovvenzioni da 500mila a 2,5 milioni di euro (indicativamente), in genere per una durata da 1 a 2 anni, a copertura del costo totale del progetto. Per quanto concerne i capitali di rischio, questo strumento consente agli intermediari finanziari di fornire alle pmi prestiti, garanzie o controgaranzie migliori rispetto a quelli presenti sul mercato.

- COSME: questo bando sostiene le imprese per agevolare l'accesso ai finanziamenti tramite il "Meccanismo di garanzia sui prestiti" e lo "Strumento di capitale proprio per la crescita" e promuove l'imprenditorialità e la cultura imprenditoriale, in particolare grazie al programma di scambio Erasmus per giovani imprenditori.

Nel concreto l’accesso ai finanziamenti prevede interventi (prestiti, garanzie, ecc.) con durata minima di 12 mesi e massima di 10 anni; importo massimo di 150mila euro per ogni azienda e importi superiori in condizioni particolari. Erasmus per giovani imprenditori, invece, copre parte dei costi di viaggio e di soggiorno durante la visita. A seconda del paese in cui si soggiorna, l'assistenza finanziaria varia da 560 a 1.100 euro al mese.

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori