L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Il fisco ama il last minute

15/07/2021
10:59
 

Il fisco ama il last minute, che in questo caso non è una formula commerciale di vendita, ma una prassi in termini di scadenze fiscali: regola base, quando si parla di versamenti al fisco, è attendere sempre l’ultimo minuto per disporre il pagamento di imposte e tasse.

Come mai? Perché ormai è prassi consolidata la proroga dell’ultimo istante e anche quest’anno non c’è stata eccezione alla regola.
La scadenza per il versamento delle imposte a saldo per l’anno 2020 ed in acconto per l’anno 2021 era infatti fissata per il 30 giugno.
I più ligi al dovere (ed i loro commercialisti che devono rispettare le scadenze) si sono preparati per tempo ed avevano già disposto il pagamento diversi giorni prima della scadenza: grave errore!
Infatti, come ormai d’abitudine, è arrivata la proroga dell’ultim’ora: con DPCM del 28 giugno 2021, infatti, è stato disposto che la scadenza del 30 giugno venisse posticipata al 20 luglio (proroga disposta e comunicata ben 48 ore prima della scadenza! E non esagero nel dire che è stato un bel regalo, perché negli anni passati le proroghe sono spesso arrivate il giorno stesso della scadenza se non, come avvenuto 2 anni fa, addirittura a scadenza ormai passata).

Ma non pensate che una proroga sia sufficiente: infatti questa proroga al 20 luglio è appena stata oggetto, con approvazione da parte della Camera con voto di fiducia del 14 luglio, di ulteriore differimento al 15 settembre.

Quindi nuova (si spera ultima e definitiva) scadenza per il versamento delle imposte a saldo 2020 e acconto 2021, del saldo IVA rateizzato 2020 e della tassa annuale di iscrizione in camera di commercio: 15 settembre (n.b.: proroga non valida per le agenzie viaggi ed i tour operator che nel 2020 hanno avuto un fatturato superiore a 5 milioni di euro, per la precisione 5.164.569,00 di Euro).

Quando le agenzie viaggi mie clienti mi chiedono uno scadenzario fiscale per i loro versamenti, le avviso che nel periodo giugno-settembre “tutto è possibile” e bisogna navigare a vista.

Una cosa è certa: mai mandare in pagamento, o disporre sull’home banking il pagamento, di un modello F24 troppo in anticipo nei tempi: la proroga è sempre dietro l’angolo e poter sfruttare il posticipo di qualche mese del pagamento di un F24 è sempre una buona occasione di “autofinanziamento” temporaneo.

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti – www.studiobenedetti.euwww.travelfocus.it


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori