L'isola fiscale

Giulio Benedetti, Dottore Commercialista

Entro il 28 dicembre l'istanza di contributo a fondo perduto perequativo

30/11/2021
10:43
 

È stato pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle entrate che definisce contenuto informativo, modalità e termini di presentazione della domanda per il riconoscimento del contributo a fondo perduto “perequativo”.

Il termine “perequativo” (cioè “basato su criteri di equità”) sta a significare che questo contributo è basato su una modalità di calcolo differente rispetto ai precedenti, che erano basati sulle differenze di fatturato tra l’anno 2019 e l’anno 2020: questo contributo viene invece calcolato sulle differenze di risultato economico (cioè utile o perdita): quindi una base di calcolo differente, che nella volontà del legislatore vuole tener conto di tutti i possibili effetti negativi della pandemia.

La domanda potrà essere trasmessa entro e non oltre il 28 dicembre 2021.

Analizziamo in estrema sintesi, le condizioni e le caratteristiche per poter richiedere quest'ultimo contributo, ricordandovi che le istruzioni ufficiali sono presenti a questo link, così come a quest’altro link è presente la complessa ed articolata istanza di contributo:

La pratica si rivela particolarmente complessa, soprattutto per le insidie presenti nei righi ove indicare i contributi già ricevuti, mentre d'altra parte i contributi ottenibili si prevedono essere di importi molto contenuti: si invitano quindi tutte le agenzie viaggi e tour operator a valutare attentamente i pro e i contro della presentazione dell'istanza.

Le condizioni per poter presentare l’istanza:
- aver conseguito, nell’anno 2019, un ammontare di ricavi o compensi non superiore a 10 milioni di euro;

- la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31.12.2020 deve essere stata presentata entro il 30.09.2021, mentre quella per il periodo d’imposta in corso al 31.12.2019, è validamente presentata la dichiarazione trasmessa entro i 90 giorni successivi al termine ordinario di presentazione, e comunque non oltre il 30.09.2021. Eventuali dichiarazioni dei redditi integrative o correttive relative ai periodi d’imposta 2019 e 2020, presentate oltre il termine del 30 settembre 2021, non rilevano ai fini della determinazione del contributo qualora dai dati in esse indicati derivi un importo del contributo maggiore rispetto a quello calcolato in base alle dichiarazioni dei redditi validamente presentate entro il 30.09.2021;

- l’ammontare del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31.12.2020 deve essere inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31.12.2019.

Soggetti in ogni caso esclusi:
- coloro che hanno attivato la partita Iva successivamente al 26.05.2021;
- soggetti la cui attività è cessata e quindi la partita Iva è stata chiusa alla data del 26.05.2021.

Ammontare del contributo
- deve essere calcolata, innanzitutto, la differenza del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019 rispetto a quello relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020;

- bisogna sottrarre a quest’importo le somme percepite a titolo di contributo a fondo perduto riconosciute dall’Agenzia delle entrate;

- all’importo così ottenuto, se di segno positivo, vengono applicate le percentuali previste (dal 30% al 5%)

L’importo massimo del contributo è pari a 150.000 euro e non è previsto un importo minimo.

Sempre più affannosa e complicata la parte relativa al rispetto dei limiti comunitari: ad esempio se il richiedente ha ottenuto aiuti di Stato riferiti all’Imu, deve indicare nel quadro C i codici catastali dei Comuni e il numero degli immobili per cui ha beneficiato degli aiuti.

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti – www.studiobenedetti.euwww.travelfocus.it


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori