Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Pollo fritto ad alta quota

02/09/2019
14:31
Leggi anche: Cina

Sul volo da Shanghai a Sanya, il paradiso tropicale a Sud della Cina, seduta accanto a me c’è una signora cinese col marito.  E, dall’altra parte della corsia, altri membri della stessa famiglia.  

Dopo il decollo la signora tira fuori un grande pacco da sotto il sedile, scartandolo rumorosamente mentre i parenti commentano e ridano. Guardo e vedo un marchio universale - il viso sorridente del colonello con la barbetta bianca.  

La signora si serve dal maxi secchiello, il marito pure e prima di passarlo ai parenti mi fa cenno di prendere un pezzo di pollo. Sorrido scuotendo la testa.

Il grande secchiello passa avanti e indietro e ogni volta la signora m’invita a servirmi. Chiudo gli occhi, facendo finto di dormire, ma dalla signora mi arriva una leggera gomitata e, aprendo gli occhi, mi ritrovo con una coscia di pollo in mano.  

Così alle sette della mattina volando sopra la Cina, ho mangiato il gustoso pollo del colonello. E, sorridendo alla signora e ai parenti, ho pensato come un gesto semplice ma sentito può diventare un bel momento di condivisione tra persone che non parlano la stessa lingua.

Leggi anche: Cina

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori