Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Acrobazie di pensiero

07/05/2020
17:46
 

Può capitare che, mentre si è concentrati su un argomento, dal nulla salti in mente un'immagine totalmente estranea.
Così è stato stamattina. Scrivevo alcuni ricordi di un viaggio a Shanghai e d'emblée si è insinuata l'immagine di un luogo lontano anni luce, in tutti i sensi, dalla grande metropoli cinese.
Il ricordo intruso era il Caral in Perù, un sito archeologico che ho visitato qualche anno fa. Quale stimolo mentale – un suono, un colore, un'ombra – aveva sovrapposto Caral a Shanghai nei miei pensieri? Ci ho pensato a lungo senza trovare una risposta: Shanghai, città futuristica, scintillante e verticale e Caral, secondo gli archeologi la città più antica della storia, da oltre 5.000 anni nascosta sotto il deserto del Supe.
Due realtà senza legami apparenti, misteriosamente intricati come un solo pensiero. Forse colpa dell'emozione; uno di quei moti dell'anima che sono matasse difficili da sbrogliare e componenti insostituibili di ogni viaggio.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori