Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

Pista!

24/06/2020
11:05
 

L’atterraggio, quel momento finale di un volo dopo la graduale discesa e decelerazione dell’aeromobile verso il traguardo, è quasi sempre meno adrenalinico del decollo, ma non a Fraser Island.

Perché Fraser non ha una pista, e atterrare sull’isola di sabbia più grande al mondo fa schizzare l’adrenalina a livelli stratosferici.

Decollati sul Cessna a quattro posti dal piccolo aeroporto di Hervey Bay, dopo un’ora di volo lungo la costa del Queensland, ci siamo trovati sopra Fraser Island. Alla nostra destra avvoltoi, gabbiani e falchi volteggiavano sopra alte dune scolpite dal vento e la foresta pluviale; a sinistra squali, mante e meduse nuotavano nelle acque di un azzurro intenso, e in mezzo senza soluzione di continuità c'era la nostra pista: i centoventi chilometri di sabbia dorata della 75 Mile Beach.

Patrimonio dell’umanità dell’Unesco Fraser, lunga 125 chilometri e larga 22, ha l'unica foresta pluviale su una base sabbiosa e un centinaio di laghi di acqua cristallina. Per proteggere la flora e la fauna i flussi turistici sono controllati e ad attenderci sulla spiaggia c’era una 4x4 e Pete, una guardia forestale che era la nostra guida.

Pete ci ha fatto scoprire specie rare come il brumby, un cavallo selvatico discendente dei cavalli portati sull’isola nel 1800, e il dingo, un incrocio tra il cane domestico e il lupo, arrivato in Australia dall’Asia 5000 anni fa. Poi la Phaius australis, l’orchidea più grande dell’Australia che cresce fino a due metri, Lake Wabby un piccolo lago a forma di mezzaluna con acque verde smeraldo, e Central Station, un vecchio centro per la lavorazione del legno.  

Incantati dagli splendori della natura e dall’accoglienza calorosa dei padroni di casa che al tramonto hanno brindato con noi sulle dune, Fraser ci riservava un'ultima emozione: salire a bordo con le scarpe in mano e la sabbia sotto i piedi per il rullaggio lungo quella spiaggia smisurata, e il decollo sopra le acque scure dell’oceano.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori