ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia

Benvenuti in Italia

17/10/2012
12:26
Leggi anche: TTI Workshop, TTG2012

Domani, o meglio, fra poche ore, si aprirà l'edizione 2012 di TTI.

Chi sa cos'è, salti le poche righe che seguono.

TTI è un grande workshop del turismo, dove chi vende l'Italia (operatori turistici, albergatori, ricettivisti a vario titolo) incontra, in una tre giorni fitta fitta di impegni, chi compra l'Italia: buyer internazionali, soprattutto, che porteranno quei turisti stranieri che, almeno quest'anno, hanno limitato i danni nell'estate italiana. Il tutto succede alla Fiera di Rimini, quest'anno dal 18 al 20 ottobre.

Ma TTI è, soprattutto, una festa. O almeno, per me, che da tanti anni lo seguo e lo racconto, scendere nei padiglioni azzurri dell'incoming italiano ogni anno è festeggiare.

Perché è quell'Italia lì, quella che a me piace e che racconto.

L'Italia che ogni volta sa ripartire, che si ricostruisce e reinventa. Dove giri un angolo, e fra due stand trovi l'idea geniale, quella che a nessuno era ancora venuta in mente.
E gli operatori dell'incoming, tutti gli anni, costruiscono una nuova immagine per questo Paese, e con coraggio, fra mille difficoltà, fanno business, portano turisti, danno dignità, non solo economica, all'Italietta che cerca di cavarsela davanti alla globalizzazione dei mercati.

Molti anni fa, un direttore Enit ripeteva ad ogni suo discorso che l'Italia era un sogno per i turisti. Lo prendevo allegramente in giro per questo suo battere e ribattere su questo tasto.

Oggi dico grazie al mondo dell'incoming.

I signori degli stand di TTI, tutti gli anni, sono capaci a costruire proprio quello: il sogno italiano.

twitter@ cperoglio

Leggi anche: TTI Workshop, TTG2012

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori